È quasi un anno che Andrea ed io ci conosciamo e ricordo ancora che alla sua prima lezione di arpa mi disse di volersi costruire da solo il suo strumento. Inizialmente pensavo scherzasse, ma mi sono dovuta ricredere quando mi mostrò i primi progetti realizzati al computer per la realizzazione di un’arpa celtica. Andrea ha … Continua a leggere »
Archivio del mese: settembre 2013
La scuola d’arpa CEPAM di Reggio Emilia
Reggio Emilia è una città molto attiva sul piano artistico e musicale. I Teatri principali sono il Valli, l’Ariosto e La Cavallerizza che spesso ospitano anche spettacoli allestiti dalle Scuole di Musica del territorio. Oltre al CEPAM, sono presenti l’Istituto Musicale Pareggiato Achille Peri dove è stata aperta una classe di arpa (docente Simona Mallozzi) … Continua a leggere »
III Festival dell’Arpa – Primo Concorso Internazionale d’Arpa “Cittá di Cagliari”
Per quattro giorni, una città al centro del Mediterraneo, Cagliari, è diventata il centro internazionale della musica d’arpa. Cagliari, in realtà, era stata coinvolta dalle note dell’arpa già dal 2002, quando era stato organizzato dall’arpista cagliaritana Tiziana Loi il “I Festival dell’Arpa” negli spazi del Centro d’Arte e Cultura Exma’, manifestazione ripetutasi due anni dopo … Continua a leggere »
Il Teatro Municipal di Santiago del Cile
Se osserviamo la cartina del Sud America, noteremo un paese dalla forma particolare, lunga e molto sottile, che con il suo deserto di Atacama a nord confina con il Perù, e quasi tocca l’Antartide con la sua Terra del Fuoco a sud, e che è affiancato a Ovest dall’oceano Pacifico e ad est dalla Cordigliera … Continua a leggere »
Scuole d’arpa nell’Accademia Ensemble e negli Istituti Musicali di Lonigo e Thiene
Presentiamo con grande piacere l’attività didattica di un’arpista molto attiva nel vicentino: Eleonora Volpato, neolaureata al Conservatorio di Parma con 110 e lode, concertista affermata e vincitrice di vari concorsi musicali. Eleonora è anche la curatrice del settore dedicato ai video della nostra rivista “In Chordis”. Quando è iniziata la tua attività didattica e dove … Continua a leggere »
Mirella Vita: una festa per l’arpa
L’accogliente casa milanese di Clara Rocco è stata la cornice per un conviviale incontro di arpiste di diverse generazioni. Il pomeriggio di domenica 22 febbraio è trascorso piacevolmente fra squillanti risate di colleghe che non si vedevano da anni, e nuovi incontri di amici e amiche riunitisi a festeggiare i 90 anni di Mirella Vita. … Continua a leggere »
Studiare l’arpa a Cuneo
Nel corso del miei ultimi due anni di docenza al Conservatorio di Cuneo, nel 1995, si presentò all’esame di ammissione una bambina che esprimeva un grande entusiasmo per l’arpa. Sono trascorsi 14 anni e Valentina Meinero è ora un’arpista affermata e un’insegnante capace di trasmettere lo stesso entusiasmo e la stessa voglia d’imparare ai suoi … Continua a leggere »
Dove nasce la musica
“Dove nasce la musica” è il titolo della rassegna di concerti, seminari, conferenze, letture, masterclass, workshop organizzati dal Conservatorio Arrigo Boito di Parma da marzo a giugno 2010. Il cartellone comprende eventi che riguardano diversi campi musicali e i protagonisti sono docenti e interpreti di chiara fama, tra i quali Malcom Bilson, Sven-Ingvart Mikkelsen, Yives … Continua a leggere »
La scuola d’arpa di Irene De Bartolo a Ferrara
Pubblichiamo con piacere l’articolo che Irene De Bartolo ci ha inviato, anche se la forma non è quella consueta dell’intervista. Il territorio ferrarese offre numerose iniziative culturali e dal punto di vista musicale è molto attivo. La mia attività di insegnante di arpa nasce circa sei anni fa. Essendo arpista di un’orchestra storica ferrarese, l’Orchestra … Continua a leggere »
RICORDANDO RUDOLPH FRICK
RICORDANDO RUDOLPH FRICK Dornach è un paesino presso Basilea. Ai piedi di una collina punteggiata di case dalla forma bizzarra, costruite decenni fa su ispirazione di Rudolph Steiner, sorge una chiesetta impreziosita da un barocco sobrio. La sera dell’8 gennaio, sotto una lieve cascata di neve a fiocchi, un gremito pubblico si è riunito ad … Continua a leggere »