L’arpa la si può accordare, il mondo no. (Proverbio africano) Accostarsi allo studio delle arpe africane è tremendamente affascinante, per quanto non si possa evitare di provare un certo timore reverenziale al pensiero che questi strumenti hanno alle spalle oltre cinquemila anni di storia: sembra infatti oramai assodato (lo dimostrano i ritrovamenti archeologici), che le … Continua a leggere »
Archivio del mese: ottobre 2013
L’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena
[…] in questo spirito di profonda stima per la bellezza, la Costituzione sulla Sacra Liturgia Sacrosanctum Concilium aveva ricordato la storica amicizia della Chiesa per l’arte, e parlando più specificamente dell’arte sacra, «vertice» dell’arte religiosa, non aveva esitato a considerare «nobile ministero» quello degli artisti quando le loro opere sono capaci di rifl ettere, in … Continua a leggere »
L’arpa e il Metodo Suzuki
“Il reale motivo della venuta in Occidente di SHINICHI SUZUKI, fondatore dell’omonimo metodo, era quello di comprendere il vero significato dell’Arte, risposta che sperava di trovare nell’Europa degli anni ’20 – ’30. A Berlino egli non solo studiò violino con Karl Klingher, allievo di Joachim ed affermato violinista e insegnante, ma divenne intimo amico di … Continua a leggere »
François Joseph Dizi… quando si dice “il primo amore non si scorda mai”
Proprio così…un autentico primo amore musicale. Quando iniziavo il sesto anno al Conservatorio di Verona nella classe di Mirella Vita era il 1975. Ricordo che quel giorno la Signora mi disse: “Stamattina leggiamo uno studio di François Joseph Dizi”. “Chi è?” chiesi incuriosita.”Adesso ti racconto la storia meravigliosa e affascinante di questo grande arpista e … Continua a leggere »
Il metodo per “Small Harp” di Peter Augé (Londra, 1775–80)
L’incipiente movimento romantico già dall’ultimo quarto del Settecento cominciò ad influire sulla musica, sotto vari aspetti: uno di questi fu il recupero della musica popolare e quindi dei suoi strumenti. In due regioni europee questo recupero a sfondo nazionalistico coinvolse direttamente l’arpa: Germania ed isole britanniche. Mentre nel primo caso il “revival” fu operato su … Continua a leggere »
Associated Board. Programmi di studio di arpa.
Associated Board – Programmi di studio di arpa, in vigore dal 2005. (a cura della redazione) Indicazioni generali: Tutto il percorso didattico si articola in 9 livelli (grades). Il programma si intende valido per arpa con o senza pedali. Il requisito minimo per l’arpa a pedali a partire dal livello (grade) 4 è … Continua a leggere »
L’arpa celtica in Italia
Sono stato invitato ad esporre il mio punto di vista sull’insegnamento dell’arpa celtica (e mi riferisco principalmente alla situazione italiana), e lo faccio di buon grado. Anzi, credo che questa sia un’occasione importante per chiarire quella che è la mia visione del problema. Ripeto, mia visione, quindi non dogma ma convinzione nata dall’esperienza di ricercatore, … Continua a leggere »
Una musica rara et singolare
«Tra le più rare meraviglie c’hebbe nella sua Corte la gran memoria del S.or Duca Alfonso mio signore, rara et singolare per giudizio di tutti fu la musica di Dame principalissime: le quali servendo alla sig.ra Duchessa Margherita moglie di lui rendevano col canto loro in un tempo ossequio e diletto a quelle Ser.me Altezze; … Continua a leggere »
Il valore dei voti
“L’essenziale è invisibile agli occhi” da “Il Piccolo Principe”, Antoine de Saint-Exupery Un articolo pubblicato di recente su una nota rivista ha suscitato molte polemiche a causa di un voto di diploma con tanto di lode sbandierato nella presentazione di un musicista che in realtà aveva conseguito una valutazione inferiore. Questo ed altri fatti mi … Continua a leggere »