Questo mese parliamo di un altro importante concerto del repertorio arpistico: il “Concerto per flauto, arpa e orchestra” in Do maggiore, scritto da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1778 per il duca de Guines e per sua figlia. La composizione ci permette di soffermarci su un’altra tappa fondamentale della storia dell’arpa: il movimento semplice dei pedali, … Continua a leggere »
Archivio del mese: novembre 2013
La Pop Harp
Che l’arpa sia sorprendente lo sappiamo tutti, e se ci chiediamo il perchè i motivi sono numerosi. Ma pensiamo all’epoca in cui viviamo: fatta di reality, show, gossip, vita mondana, celebrità.. c’è poco spazio per la musica cosiddetta “classica”, e l’arpa sembrerebbe avere ben poco a che fare con tutto questo. Eppure il nostro strumento … Continua a leggere »
Il simbolismo dell’arpa nelle immagini dal Medio Evo al Seicento
La storia dell’arpa antica –o meglio, delle numerose arpe antiche preesistenti all’arpa a pedali– ha conosciuto un nuovo interesse da parte degli studiosi negli ultimi anni, il che ha permesso di fare emergere un ricco apparato di fonti (strumenti originali conservati nei musei, trattati, spartiti, manoscritti, immagini…). Questo materiale è stato prevalentemente studiato dal punto … Continua a leggere »
De Curriculum Vitae. Dialogo fantastico
Il dialogo che segue è stato ritrovato dall’autrice in un taccuino immaginario contenente appunti e brevi scritti di carattere didattico–moral–opportunistico. Al lettore l’ardua sentenza: cosa c’è di vero e cosa c’è di inventato? Maestra: Allieva mia prediletta, luce della mia vecchiaia e ricettacolo di ogni mia scienza, è giunto finalmente il … Continua a leggere »
Salzedo e Toscanini
Il busto del M°Arturo Toscanini nel chiostro seicentesco del Conservatorio Arrigo Boito di Parma (nel Museo del Conservatorio si trova lo studio del Maestro Toscanini) Quando nel 1913 Carlos Salzedo lasciò la sua attività nell’orchestra del Metropolitan Opera, il maestro Arturo Toscanini lo chiamò affettuosamente un “traditore”. La perdita di uno dei suoi più validi … Continua a leggere »
La musica silenziosa della Ghirlandata di Rossetti
Dei numerosi artisti ottocenteschi Dante Rossetti è probabilmente uno dei più conosciuti ed apprezzati. Il suo tocco è squisito, sospeso com’ è tra delicatezza e passione; i suoi colori, profondi e vibranti, sono inconfondibili. Tanta fama ha creato intorno alla figura di Rossetti un’ aura mitica che, se pure ha contribuito a diffonderne l’ opera, … Continua a leggere »
Intervista con Lisetta Rossi
1. Come è iniziata la tua attività orchestrale? L. – Appena dopo il diploma ho vinto il concorso per il posto di prima arpa dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e mi sono stabilita a Palermo. Ritengo di essere stata fortunata a non dover fare la “gavetta”, per quanto formativa possa essere, in orchestre raccogliticce e spedizioni punitive, … Continua a leggere »
Video storici
Diamo voce ad alcuni grandi arpisti del passato, musicisti particolari ed originali che sono oggi, forse, un po’ dimenticati. Ho unito ai video una breve biografia degli arpisti perchè possiate meglio apprezzare la loro esecuzione e spero che la vostra curiosità vi porti ad approfondire la conoscenza di questi ed altri arpisti. http://www.youtube.com/watch?v=PNFtRU_c2Ec&feature=related (mildred … Continua a leggere »
Il gatto e la sua arpa
Il Gatto Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato; ritira le unghie nelle zampe, lasciami sprofondare nei tuoi occhi in cui l’agata si mescola al metallo. Quando le mie dita carezzano a piacere la tua testa e il tuo dorso elastico e la mia mano s’inebria del piacere di palpare il tuo corpo elettrizzato, … Continua a leggere »
F. A. A. ovvero le Fantastiche Arpe Animate
A Natale ogni persona diventa più buona, e quasi per magia prende voce il “fanciullino” che ha dentro. “…a Natale puoi, fare quello che non puoi fare mai..” dice il testo di una nota pubblicità, e non è solo una canzone d’occasione! In questo periodo dell’anno c’è un’atmosfera particolare, vuoi per l’emozione di preparare delle … Continua a leggere »