Tullia Zevi nel 1933 a Milano con la sua Obermayer. Tullia, allieva di Maurizio Luigi Tedeschi, fu costretta a emigrare negli Stati Uniti a causa delle leggi razziali e divenne l’arpista dell’Orchestra di Frank Sinatra. Su questo sito trovate l’Intervista che ci ha concesso a Roma il 15 marzo 2010. http://www.associazioneitalianarpa.it/un-incontro-straordinario-con-tullia-zevi/ Tullia Zevi(1919-2011) è nostra … Continua a leggere »
Archivio del mese: marzo 2014
Rosalinda Sacconi (1848-1915)
Rosalinda Sacconi (Firenze 1848-Parma 1915), docente al conservatorio di Parma 1902-1915. “…e a me stesso augurerei,per mia somma fortuna,di poter imparadisare la mia orchestra a Venezia cogli incantesimi di quell’arpa che Rosalinda sola sa toccare e temprare”(A.Boito) Autore: Data: Tecnica: Fotografia Collezione: (da “la scuola d’arpa al Conservatorio A.Boito” di E.Degli Esposti) Licenza: Conservatorio A.Boito … Continua a leggere »
Enrico Tramonti (1874-1928)
L’arpista palermitano Enrico Tramonti (1874-1928); arpa solista della Chicago Symphony Orchestra dal 1902 al 1927. Qui ritratto con la sua Erard Louis XVI. Autore: Data: Tecnica:Fotografia Collezione:Lorenzo Montenz Licenza: CC BY-NC 4.0 — Continua a leggere »
Iconografie dell’arpa II
Da sinistra a destra : Heinrich Schuecker (1867-1913); Sarah Reed Lawton; Edmund Schuecker (1860-1911). La foto risale al periodo americano dell’attività artistica dei due fratelli Schuecker. Negli anni 1891-1909 Edmund ricoprirà il ruolo di arpista nella Chicago Symphony Orchestra (1891), Pittsburg Symphony Orchestra (1903-1904) e Philadelphia Orchestra (1904-1909). Autore: Mrs Sarah Reed Lauton Data: Tecnica:Fotografia … Continua a leggere »
Iconografie dell’arpa I
Banda dell’esercito Austro-Ungarico alla fine XIX secolo Autore: Anonimo Data: Tecnica: Fotografia Collezione: Lorenzo Montenz Licenza: CC BY-NC 4.0 — Continua a leggere »
Le istituzioni che collaborano con il concorso Suoni D’Arpa: La Fondazione Internazionale Omraam Villa di Vico onlus
http://fondazioneomraam.org/la-musica.html Le serate culturali alla Villa di Vico, e in particolare le sue Stagioni dei concerti, sono nate dal desiderio di creare Bellezza e di proporla attraverso l’Arte. La possibilità di poter usufruire della Villa di Vico, Dimora storica del XIV secolo, e della sua Sala della Musica, ha dato il “La” all’ intera manifestazione, … Continua a leggere »
Le istituzioni che collaborano con il concorso Suoni D’Arpa: L’Associazione Conoscere La Musica
La Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna http://www.accademiafilarmonica.it/index.php?page=accademia-filarmonica (una delle sedi dei concerti dell’ Associazione Conoscere La Musica) L’Associazione Musicale “Conoscere la Musica – Mario Pellegrini”, fondata nell’anno 1995 e regolata da forma statutaria, è una Libera Forma Associativa del Comune di Bologna, regolarmente iscritta all’Albo. E’ una Associazione “no profit” che si esprime attraverso il … Continua a leggere »
Rimembranze di Napoli – L’Arpa al Conservatorio S.Pietro a Majella tra ‘800 e ‘900
(Angelica Kauffmann, ritratto della famiglia di Ferdinando IV, olio su tela, 1782-1783, Museo Nazionale di Capodimonte, Napoli) dedicato a MIRELLA VITA Approdata nel Sud Italia in tempi remoti, l’arpa ha da sempre incontrato il favore di musici, cantori e poeti partenopei. Nella sua lunga storia, Napoli, e tutto il territorio meridionale, accolse dotti di ogni … Continua a leggere »
Vacanze Musicali
Nello splendido scenario di S.Marco di Castellabate ( Salerno), dal 17 al 26 agosto 2014, si svolgerà il corso estivo di arpa tenuto da Roberta Alessandrini. Le arpe saranno messe a disposizione dalla ditta Salvi. Il repertorio di studio sarà libero. Gli allievi si esibiranno in concerti pubblici e riceveranno un attestato di frequenza. http://www.enteconcerticastellodibelveglio.com/Festival_of_the_Gulf.html … Continua a leggere »
In principio era il verbo
Questo mio divagare intorno ad alcune etimologie, lontano da pretese musicologiche o linguistiche, è un gesto che nasce nel segno del «capriccio» e del «divertimento» e posso cominciare con il caro «c’era una volta» dell’infanzia, poichè il percorso che questa breve indagine ci impone, risale alla sorgente dei tempi, là dove favola, mitologia e realtà … Continua a leggere »