Archivio del mese: giugno 2014
“Musica in Villa” Festival Internazionale dell’Arpa a Villa di Vico
Villa di Vico Fondazione Internazionale Omraam Onlus presentano Musica in Villa XXI edizione Festival Internazionale dell’Arpa http://www.fondazioneomraam.org/concerti.html Continua a leggere »
L’Associazione Bochsa
Presentazione di Emanuela Degli Esposti e Marianne Gubri Il 6 giugno 2014 nella meravigliosa cornice dell’Oratorio di Santa Cecilia a Bologna, abbiamo ascoltato uno splendido, applauditissimo concerto completamente dedicato a Nicolas Robert Charles Bochsa. Musica di altissimo livello raramente eseguita, come il Notturno in re minore per flauto e arpa, la Grande Sonata per arpa sola (tra le … Continua a leggere »
Le corde dell’anima.L’arpa, il grande amore della mia vita.
Segnaliamo la prossima uscita del libro di Elena Zaniboni “Le corde dell’anima. L’arpa, il grande amore della mia vita”, pubblicato dalle edizioni Curci. http://www.unilibro.it/libro/zaniboni-elena/corde-dell-anima-arpa-grande-amore-mia-vita/9788863951653 Elena Zaniboni Elena Zaniboni, nata ad Alessandria (Italia) si è esibita per la prima volta in pubblico all’età di sette anni, diplomatasi a sedici anni e perfezionandosi poi con C. Gatti … Continua a leggere »
Intervista a Marcella Carboni e Raoul Moretti
Marcella Carboni e Raoul Moretti al Festival dell’arpa di Rio de Janeiro L’intervista questa volta è “doppia” se così vogliamo dire ed andiamo alla conoscenza di due giovani emergenti che ormai potremmo anche definire “giovani conferme” del panorama musicale internazionale: Marcella Carboni e Raoul Moretti entrambi uniti da quell’arpa amplificata dal colore blu cobalto, ma … Continua a leggere »
La Collezione Maggi
In occasione del restauro di un’arpa cromatica, tornata nell’aula del mio corso dal museo dello stesso conservatorio di Parma, mi sono chiesta se nella città in cui vivo fosse rimasta traccia di artigiani che in passato destinarono arte e ingegno a questo strumento. Cremona vanta una tradizione liutaria famosa in tutto il mondo, sono celebri … Continua a leggere »
IPSE DIXIT
a cura di Emanuela Degli Esposti Cartolina Postale Fiorentina (1923) “Mia madre non aveva altra eredità da lasciarmi che la sua passione per l’arpa. Le prime lezioni mi furono impartite da un maestro che avrebbe avuto bisogno di imparare lui stesso ciò che insegnava. Non riceveva altro, come compenso, che un misero pasto consumato da … Continua a leggere »
Infinito
http://www.blogfoolk.com/2014/05/vincenzo-zitello-infinito-telenn-2014.html Ancora una volta Vincenzo Zitello riesce a sorprendere, con quella sua spontanea capacità di continuare a rinnovarsi pur mantenendo una solidissima identità. Non è da tutti, non lo è davvero. In questo magnifico lavoro l’ispirazione giunge da quella che credo sia la fonte stessa dell’armonia, quella riassumibile nell’idea della Musica delle Sfere, cioè di … Continua a leggere »