Presentiamo un compositore nato in Russia e ora residente in Israele, assai noto nel mondo dell’arpa per la “Sonata in Three Visions”, brano d’obbligo all‘International Israel Harp Contest 1998, di cui il premio per la migliore esecuzione fu assegnato all’unanimità all’italiano Duccio Lombardi. Jan Freidlin è autore di numerose composizioni per il nostro strumento. Jan … Continua a leggere »
Archivio del mese: febbraio 2015
Festival le Arpe in Villa
Musica preziosa di Giovanni Caramiello
La “Rimembranza di Napoli” di Giovanni Caramiello è uno dei brani italiani che il Comitato Artistico dell’Associazione ha scelto di inserire nel programma del prossimo Concorso Internazionale “Suoni D’Arpa”. Erano diversi anni che si richiedeva la pubblicazione di almeno una delle composizioni di questo straordinario musicista, molto amato dagli arpisti. Finalmente, grazie a Letizia Belmondo, … Continua a leggere »
Le Scuole D’Arpa nel mondo: National Musical School Lyubomir Pipkov
http://www.nmu-bg.org/en/asso La Scuola di Musica di Sofia è la più antica istituzione musicale della Bulgaria. Nel 1974 ha ricevuto il nome di Lubomir Pipkov, celebre compositore bulgaro. All’età di cinque anni si possono frequentare dei corsi propedeutici, poi dall’età di 7 anni fino all’età di 19 anni si segue un lungo percorso didattico della durata … Continua a leggere »
Girotondo & friends
Presentiamo con grande piacere questo prezioso progetto musicale a cura della nostra amica e socia Tatiana Donis http://www.girotondodarpe.com/archives/672 Più di dieci anni fa nacque l’idea di costituire un ensemble formato da musicisti ed appassionati che volevano avvicinarsi alla musica tradizionale irlandese con rispetto e rigore per la prassi esecutiva. Molto entusiasmo, ricerche nelle biblioteche, nei … Continua a leggere »
Concorso Internazionale Suoni D’Arpa su Milano Excellence
L’arpista di Villa Palagonia
Figura di arpista in pietra arenaria – Villa Palagonia (Villa dei Mostri) a Bagheria (Palermo). Le statue furono fatte costruire da Francesco II, detto “il Negromante”, nipote del principe di Palagonia. http://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Palagonia Continua a leggere »
Pierre Jamet : “Memorie di Claude Debussy” (a cura di Gabriella Dall’Olio)
Pierre Jamet (1893-1991) Nel 1917, durante la prima guerra mondiale, Albert Manouvrier (flauto), Sigismond Jarecki (Viola) e il sottoscritto, iniziammo a lavorare nella sonata per flauto, viola e arpa composta da Claude Debussy l’anno precedente, la seconda di sei sonate che Debussy decise di scrivere per strumenti diversi. Solo tre furono finite e pubblicate: la … Continua a leggere »