Associazione Italiana dell’Arpa in collaborazione con Bologna Harp Festival Virtuosi di Suoni D’Arpa in concerto Domenica 14 Febbraio, ore 10,30 Museo Internazionale della Musica Programma: Presentazione del primo Cd Tactus interamente dedicato all’arpa a levette, a cura del direttore artistico Giuseppe Monari. Chiara Pedrazzetti, vincitrice del 1° premio della categoria “arpa celtica” al 4° Concorso … Continua a leggere »
Archivio del mese: gennaio 2016
Arpa Jazz e Musica d’Insieme con Marcella Carboni
13-14 Febbraio: lezione e musica d’insieme con altri strumenti (contrabbasso e tromba o sax) 5-6 Marzo: lezione e musica d’insieme con altri strumenti (contrabbasso e tromba o sax) Le lezioni si svolgeranno nello Showroom Salvi Milano, Via Cadore 31 Workshop rivolto a tutti gli arpisti e le arpiste (arpa classica e celtica) che vogliano migliorare … Continua a leggere »
L’Arpa sul Mare: Intervista a Antonella Cecere
a cura di Bianca Bolzoni Antonella Cecere, fondatrice dell’organizzazione “L’Arpa sul Mare” L’Associazione Italiana dell’Arpa è lieta di presentare Antonella Cecere, fondatrice dell’organizzazione “L’Arpa sul Mare” che ci offre la possibilità di seguire i concerti di Alisa Sadikova, astro nascente del panorama arpistico internazionale proveniente dal Conservatorio Rimsky Korsakov di San Pietroburgo. Questo giovanissimo talento … Continua a leggere »
Echi dell’Arpa Barberini
Celtiche da fiaba al Bologna Harp Festival con i vincitori di Suoni D’Arpa
Con l’approssimarsi del tramonto, la brezza del mare e il vento di terra iniziarono ad incontrarsi sulla sommità della duna. Per prima risuonò l’Arpa di Giove, poi tutte le altre, in un gioco di timbri e di armonie che si sovrapponevano senza sosta. Fu allora che Gaucelm cominciò la sua improvvisazione sull’arpa bretone…….”Suona Gaucelm, suona ancora … Continua a leggere »
Felice incontro a Bologna
Un felice incontro a Bologna domenica 10 gennaio tra gli amici e soci dell’Associazione Italiana dell’Arpa presso il Museo Internazionale della Musica per fare un bilancio del lavoro svolto nel 2015 e cercare di promuovere la cultura del nostro strumento nel 2016. A tutti i nostri soci manderemo il resoconto dettagliato di ciò di cui … Continua a leggere »
Il poeta ozioso
Giovanni Pascoli Il poeta ozioso L’arpa d’oro pende ai salici: il canoro vento l’agita: il poeta vede e ode, ode e gode. Non le dita mie la tocchino! L’infinita anima l’animi! Arpa, al vento, al sole, oscilla, brilla, squilla! Giovanni Pascoli (1913) Ringraziamo Elisa Saltetto di averci inviato questa poesia come augurio di inizio anno … Continua a leggere »
Ferdinando Paër
Qualche anno fa, seguendo le preziose indicazioni di Mirella Vita, ho trovato un bel brano originale per arpa (la copia della stampa francese edita e firmata dall’autore) scritto da un compositore nato a Parma nel 1771: Ferdinando Paër. Ho pensato di proporlo tra i brani d’obbligo del VI Concorso internazionale Suoni d’arpa e, dato che … Continua a leggere »