di ALICE TALIGNANI Omaggi all’arpa: Alfredo Casella e Luigi Perrachio «Caro Maestro,/ avere qui sotto gli occhi e sul leggio della mia arpa il Suo prezioso manoscritto è per me una grande emozione. Come Le disse Guido troppo mi mancava il Suo nome fra non pochi compositori che mi hanno dedicato le loro opere ed … Continua a leggere »
Archivio del mese: maggio 2016
A“S. Cecilia”, un Open Day per il futuro dell’arpa
di ROBERTO GIULIANI Da quando al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma è approdata la nuova insegnante, l’arpa è uscita dal silenzio ed è tornata all’ attenzione degli studenti e degli insegnanti. Non appena arrivata, Isabella Mori ha infatti iniziato a cercare di risolvere i problemi posti, tra l’altro, dal ridotto numero di iscritti, e … Continua a leggere »
Piasco, la prima arpa di Victor Salvi esposta in museo
Pubblichiamo con grande piacere questo evento che renderà particolarmente interessanti le visite al Museo di coloro che parteciperanno al Concorso Internazionale Suoni D’Arpa. Il Museo dell’Arpa Victor Salvi di Piasco è orgoglioso di annunciare al pubblico la nuova esposizione di un pezzo unico della sua collezione. Da oggi tutti i visitatori potranno osservare la … Continua a leggere »
Una grande Scuola di Arpa
Sono felice di pubblicare questo articolo del Maestro Ion Ivan Roncea, perchè non molti conoscono arpiste che hanno fatto la storia dell’arpa italiana come Emma Consolini, Elodia Coandă (nata Caselli) e Liana Pasquali. Ringrazio Ion da parte di tutto il comitato artistico dell’Associazione, anche per averci inviato delle fotografie preziose. Si tratta di una rara … Continua a leggere »
Le Istituzioni che collaborano con Suoni D’Arpa: Musica a Palazzo
Vista sul Canal Grande dal balcone di Palazzo Barbarigo Minotto Musica a Palazzo è un’associazione culturale che nasce nel 2005 con il desiderio di fare di Palazzo Barbarigo Minotto un luogo d’incontro, sperimentazione e aggregazione per diffondere ed ampliare la conoscenza della cultura operistica. L’associazione organizza anche master class, conferenze e concerti cameristici. una delle … Continua a leggere »