Eventi / News

L’ANSIA DA PALCOSCENICO!

Sabina Natali

Sono una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico – relazionale, iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte n. 3503 del 20/01/2003 e specializzata nel 2008 presso il centro Studi di Terapia Familiare di Torino, riconosciuto dal MIUR (D.M 25.05.01 – G.U. 12.07.01 n. 160).
Terapeuta EMDR II Livello.
Dal 2003 al 2015 ho lavorato per i servizi di domiciliarità leggera a sostegno degli anziani in difficoltà e dei loro familiari per il comune di Torino, conducendo laboratori della memoria e sostegno ai caregiver, collaborando anche con l’ Associazione Alzheimer Piemonte per le visite domiciliari.
Per molti anni sono stata referente del Forum tematico Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Conduco gruppi di Training Autogeno e laboratori sull’ansia da palco per musicisti classici, avendo collaborato con i Conservatori di Cuneo, Alessandria e Riva del Garda, oltre che con l’Accademia Europea Mozart di Cervo.
Pratico attività di libera professionista presso il mio studio di Torino, in C.so IV Novembre, 8.
Oltre a ciò, le mie passioni: la pratica del Taijiquan, del Qi Gong, il rapporto con gli animali e le passeggiate in natura entrano con me nella stanza di terapia e concorrono al mio modo di prendermi cura dell’Altro, con rispetto, attenzione, e curiosità per le storie di vita che si raccontano
Nel corso del tempo, attraverso le continue formazioni, supervisioni e la mia analisi personale, ho sempre dato molta più importanza all’etimo della parola psyché (ψυχή), anima, non identificandola solo con il concetto di mente. Una psicologia che non sia sanitaria ma che punti al ben-essere dell’individuo nella sua totalità. Per questo, con un gruppo di colleghi, abbiamo fondato la Psicosofia Sinergetica. Credo che il rapporto con i colleghi ed il lavoro di rete con altri professionisti, ove necessario, sia di fondamentale importanza per aiutare le persone nella loro completezza. Ho scritto diverse introduzioni e postfazioni per libri di diverso genere e ho contribuito con un capitolo al saggio: “Psicosofia un ponte tra psicologia e spiritualità (Ed. Terra Nuova, 2022)”.
A febbraio 2024 e’ uscito il mio primo
libro:”Apricale un paese tra passato e futuro”, Volturnia Edizioni.


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.