Arpa jazz / Eventi

Arpa Jazz e Musica d’Insieme con Marcella Carboni

marcella

13-14 Febbraio: lezione e musica d’insieme con altri strumenti (contrabbasso e tromba o sax)
5-6 Marzo: lezione e musica d’insieme con altri strumenti (contrabbasso e tromba o sax)

Le lezioni si svolgeranno nello Showroom Salvi Milano, Via Cadore 31

Workshop rivolto a tutti gli arpisti e le arpiste (arpa classica e celtica) che vogliano migliorare o acquisire conoscenza di base del linguaggio moderno o jazz. Durante le lezioni si lavorerà su brani del  repertorio jazz o moderno (standard o composizioni originali) sia per arpa solista sia in formazione con contrabbasso e strumento solista (sax o altro).
Si lavorerà sull’interpretazione, sull’arrangiamento e sull’improvvisazione dando principale risalto alla parte pratico-esecutiva.

PROGRAMMA:

 

Variazione e improvvisazione:
Improvvisazione come interazione 
Improvvisazione su giro armonico 
Notazione jazzistica o moderna
Armonia di base:
Accordi, Scale e Modi. 
Progressioni armoniche di base. 
Posizioni note dell’accordo:
Voicing di base e voicing complessi.
Interpretazione, pronuncia e swing
Dalla pulsazione neutra al concetto di swing. 
Le regole base del ritmo:
Swing, valzer jazz, latin 
Arrangiamento per arpa solista
Arrangiamento per jazz combo.
Le forme del Jazz:
La forma canzone (AABA; ABAC, etc) 

Costo del corso per 4 giorni di lezione:
300€
Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un minimo di 4 allievi e sarà a numero chiuso per un massimo di 6/7 allievi. Scadenza iscrizione 30 gennaio 2016

Per informazioni ed iscrizioni:
Musica D’Arpa
Clara Rocco
info@musicadarpa.it 
Telefono 333 3700499


Marcella Carboni

   www.marcellacarboni.com

Diplomata in arpa classica e laureata presso i corsi superiori sperimentali di Jazz, ha dedicato tutte le sue forze alla ricerca di una sintesi. Il risultato, secondo le parole di Franco Fayenz, è quel suo “equilibrio fra il jazz e la musica europea, fra scrittura e improvvisazione, tecnica impeccabile e suono affascinante” (Il Foglio, 18 agosto 2007). Con il quarto posto nel Top Jazz 2011, è l’unica arpista in Italia ad apparire nelle classifiche redatte dalla rivista Musica Jazz. Nel 1998 ha frequentato il seminario di Umbria Jazz incontrando Park Stickney, arpista newyorkese, che utilizza l’arpa in contesti jazz. Dopo questo incontro, ha iniziato lo studio del jazz sia da autodidatta, sia con l’aiuto di arpisti come Carrol Mc Laughing, Harvi Griffin e lo stesso Park Stickney in diverse occasioni, e dei pianisti Roberto Cipelli, Riccardo Zegna e Alessandro Diliberto. Ha frequentato la Civica Jazz di Milano (2000), i Seminari di Jazz a Siena (2004-2005) e i Seminari di Nuoro Jazz (dal 1999 al 2005).
Laureata in jazz nel 2008, con una tesi sull’arpa nel Jazz, al Conservatorio di Cagliari sotto la guida del pianista australiano Peter Waters. Continua poi a perfezionarsi con Park Stickney in numerose occasioni, in Italia come in Germania, Inghilterra e Svizzera. Se il primo effetto è la curiosità di vedere il suo scintillante strumento blu quasi fuori contesto, è stato grazie alle sue qualità artistiche che nomi del calibro di Bruno Tommaso, Paolo Fresu e Ricardo Zegna hanno deciso di collaborare con lei, spesso scrivendo composizioni pensate per il suo strumento o affidandole alcune delle proprie pagine, come è successo con un gigante del jazz come Enrico Pieranunzi. Ed è con questo bagaglio sonoro che la sua musica ha viaggiato fino alla realizzazione di “Trame”(Blue Serge 2010), il suo primo disco da solista, proseguendo con le collaborazioni insieme alla raffinata cantante Elisabetta Antonini (NUANCE Blue Serge 2011) e all’eclettico armonicista Max De Aloe (POP HARP Abeat 2013). 
Ha collaborato con numerosi musicisti della scena italiana e internazionale tra cui Bruno Tommaso, Giancarlo Schiaffini, Anthony Braxton, Paolo Fresu, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Paolo Damiani, Fabrizio Sferra, Ricardo Zegna, Peter Waters, Joanna Rimmer, Enrico Fink, Elisabetta Antonini, Max De Aloe, Guido Mazzon, Yuri Goloubev, Francesco D’Auria, Francesca Corrias.
Ha suonato in varie rassegne tra cui Torino Jazz, Time in Jazz (Berchidda SS), Roma Jazz’s cool (Casa del Jazz Roma), Settimana Cultura Italiana (Rio de Janeiro, Brasile), Dialogo (Roma, Auditorium Parco della Musica), Rio Harp Festival (Rio de Janeiro, Brasile), Jazz at Kitano (New York), Nuoro Jazz, Terre di Siena, Viggiano Jazz, Monza POP HARP festival, Musica sulle Bocche (Santa Teresa SS), Elba Jazz, Woma Jazz (Modena), European Jazz Expo’ (Cagliari), , Festival dell’arpa Isolabona (IM), Roccella Jazz Festival (RC). 

Ha collaborato con produzioni cinematografiche, come Politropos Production(BBC Scozia) o Delfini, di teatro e di teatro danza con le compagnie teatrali La Fabbrica Illuminata, Il Crogiuolo, Carovana, I Delfini, Teatro d’inverno, Teatri del Vento, Cadadie Teatro. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche (Rai Radiouno, Radiodue, Radiotre, Isoradio, Radio Svizzera Italiana) e televisive (Rai due, Sky Cult, Sky Arte e Sky Sport). 

DISCOGRAFIA:

– 2014 STILL CHIME, Marcella Carboni, Francesca Corrias, Yuri Goloubev, Francesco D’Auria, feat. Max De Aloe Abeat Records
– 2013 POP HARP, Max De Aloe, Marcella Carboni Abeat Records
– 2012 KANDINSKY, Massimo Barbiero, Marcella Carboni, feat. Maurizio Brunod, Splasc(H)records
– 2011 NUANCE, Elisabetta Antonini, Marcella Carboni, Blue Serge 
– 2010 TRAME, Marcella Carboni, Blue Serge 
– 2010 La mamma, l’angelo e la ciambella, Enrico Fink, M. Carboni, Stefano Bartolini, Mat.Sonori 
– 2006 NAT, Nat trio, Simone Pala, Marcella Carboni, Elisabetta Lacorte, Splasc(H)records 

Collaborazioni discografiche: 
– 2014 Fuori dal Pozzo Enrico Fink, Arlo Bigazzi, Canti Erranti, Materiali Sonori
– 2012 “E(x)stinzione” Enten Eller, Splasc(H)records 
– 2008 Dedicated to… just me! Joanna Rimmer, Sam Production 
– 2005 Antologia Nuoro Jazz Festival, NJ Produzioni 


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.