Marianne Gubri e Irene De Bartolo – Presentazione del Bologna Harp Festival all’Assemblea Annuale 2015 dell’Associazione Italiana dell’Arpa presso Il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica a Bologna.
Cari Amici,
vi invitiamo alla lettura dell’articolo sulla prima edizione del Bologna Harp Festival, a cura delle direttrici artistiche, Marianne Gubri e Irene De Bartolo. Presto saranno disponibili anche i video dei concerti, dei laboratori e delle visite guidate.
Marianne fa parte del nostro Comitato Artistico e Irene è nostra socia. Il Festival dell’Arpa di Bologna è una delle preziose attività dell’Associazione Culturale Arpeggi, con cui l’Associazione Italiana dell’Arpa svolge un’attiva collaborazione da quest’anno.
Sosteniamo questa iniziativa che ha suscitato un’attenzione particolare verso il nostro strumento, attraverso una serie di eventi di grande qualità. Un apprezzamento particolare per lo spazio dedicato alla didattica, ai laboratori per i bambini e per la storia dell’arpa (visite guidate al Museo Internazionale della Musica).
Invitiamo tutti o a partecipare alla prossima edizione del Bologna Harp Festival, di cui avrete presto notizie!
Ecco il link dell’articolo
http://www.millearpeggi.it/it/index/bologna-harp-festival.html
Ed ecco alcune immagini che documentano la grande partecipazione all’evento
Concerto di apertura del Festival – Oratorio di San Carlo – Duo Gubri-De Bartolo con la danzatrice di Flamenco Rita Marchesini, insegnante di quest’arte in un’importante Scuola https://passioneflamenco.wordpress.com/category/scuola-flamenco-bologna-di-rita-marchesini/
Oboe e corno inglese (Marino Bedetti, docente al Conservatorio di Bologna) in duo con Emanuela Degli Esposti (arpista bolognese, docente al Conservatorio di Parma) , anche solista all’arpa classica nel 2° concerto del Festival.
Concerto di Marcella Carboni, arpa Jazz.
Master Class di Marcella Carboni
Concerto di W.A.Mozart eseguito da Luisa Prandina e Giorgio Zagnoni, accompagnati dai cameristi del Teatro Comunale di Bologna.
Visite guidate al Museo Internazionale della Musica a cura di Marianne Gubri, arpista, docente e musicologa.
Alle visite guidate hanno partecipato varie docenti di arpa con i loro allievi
Uno dei numerosi ritratti conservati al Museo: Philip Joseph Hinner (1754-1805) accanto alla sua arpa. Nel quadro si legge: “M.Hinner maitre de Harpe de Sa Majeste la Reine de France”
Marianna Motroni Andreozzi Bottini(1802-1858)
Christian Joseph Lidarti (1730-1795)
Vito Giuseppe Millico (1737-1802) cantante, arpista.
Nel Museo sono conservati celebri ritratti di Vivaldi, Mozart, Padre Martini, e molti altri illustri musicisti, oltre a numerosi spartiti e trattati musicali. La Biblioteca di Padre Martini è una delle più importanti del mondo.
Laboratorio con i bambini a cura di Irene De Bartolo
L’Arpa raccontata nei Miti e nelle Fiabe
Un grande interesse per l’arpa e una piena partecipazione delle nuove generazioni!
Il supporto di Camac alla manifestazione
Brunch al suono d’arpa al Museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli, a “Colazione da Bianca” e nella Serata di S.Valentino, perchè l’arpa è uno degli strumenti ideali per l’intrattenimento.