Presentiamo con grande piacere lo splendido programma registrato in Italia per Tactus da Rosanna Rolton, vincitrice del primo premio al nostro International Harp Contest in Italy Suoni D’Arpa 2014. Ringraziamo Giuseppe Monari e Gian Enzo Rossi per offrirci ogni anno la registrazione e produzione di musica italiana per il nostro strumento da parte di giovanissimi talenti. Presto uscirà anche il CD di Joost Willemze, vincitore di Suoni D’Arpa 2018 “The virtuoso harpist composers inspired by italian operatic and popular themes” e ricordiamo gli album dedicati al Novecento italiano registrati da Liliana Safikhanova (2015) e da Eleonora Volpato (2012). Uno degli scopi della nostra associazione è la valorizzazione e la riscoperta del repertorio italiano, oltre al supporto dei giovani virtuosi dello strumento. Rosanna Rolton, attualmente affermata professionista, farà parte della giuria del prossimo International Harp Contest in Italy Suoni D’Arpa che avrà luogo presso la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo dal 29 agosto al 3 settembre 2022. Ringraziamo Emanuela Degli Esposti per aver reso disponibile la sua Lyon per la registrazione dei brani e Sara Simari, musicologa, membro del nostro comitato artistico, per aver scritto il libretto di cui pubblichiamo qui un breve abstract:
Tra le caratteristiche salienti dell’estetica barocca – e quindi di buona parte del ‘700 – vi sono la varietà, l’ambiguità, la stratificazione dei significati, la pluralità delle possibili letture; questo riguarda anche la scelta dello strumento.
L’arpista londinese Rosanna Rolton, vincitrice del Concorso Internazionale «Suoni d’Arpa» nel 2014, sfoggia la sua abilità in un repertorio completamente dedicato ai clavicembalisti italiani del Settecento, riscoprendo quei legami tanto antichi quanto solidi, che hanno accomunato nella storia il repertorio tastieristico a quello dell’arpa. Sulla scia di quella connessione che ha intersecato in maniera costante vari aspetti della produzione musicale, dal concertismo solistico alla didattica, dal basso continuo all’accompagnamento del canto, l’antologia proposta da Rosanna Rolton propone composizioni tratte dai maestri clavicembalisti della scuola Napoletana e Veneziana, che crearono quel substrato musicale che costituì dalla seconda metà del Settecento quello «stile galante» italiano, le cui radici vennero grandemente rivalutate nel corso della rinascita cameristica e sinfonica dei primi del Novecento (Sara Simari)
La musica ‘per arpa’ dai clavicembalisti del Settecento
Rosanna Rolton, arpa
Musiche di Domenico Cimarosa (1749-1801), Baldassarre Galuppi (1706-1785), Giovanni Battista
Pescetti (1704-1766), Domenico Scarlatti (1685-1757), Domenico Paradisi (1707-1791)
Testo musicologico, Sara Simari
TACTUS TC700004
The London harpist Rosanna Rolton, winner of the International Competition “Suoni d”Arpa” in 2014, shows her skills in a repertoire completely dedicated to the Italian harpsichordists of the eighteenth century, rediscovering those ancient and solid bonds, which have united the repertoire for keyboard to that of the harp. In the wake of that connection that has constantly intersected various aspects of musical production, from solo concerts to teaching, from basso continuo to singing accompaniment, the anthology proposed by Rosanna Rolton proposes compositions drawn by the master harpsichordists of the Neapolitan school and Venetian, who created thatmusical substratum making, from the second half of the eighteenth century the Italian “gallant style”, whose roots were greatly re-evaluated during the chamber and symphonic renaissance of the early twentieth century.
Rosanna Rolton
Winner of the Suoni d’Arpa International Harp Competition 2014, Rosanna made her London debut in the Royal Festival Hall at the age of 20. She gives regular recitals throughout the UK and abroad including appearances at the Wigmore Hall, the Società Filarmonica di Trento, the Three Choirs Festival, the Royal Festival Hall and recently on BBC2 Encore.
Alongside her solo career, Rosanna frequently works with the Budapest Festival Orchestra performing under conductors such as Iván Fischer and Marin Alsop, and playing in some of the worlds leading concert venues including New York Carnegie Hall, Amsterdam Concertgebouw, Paris Philharmonie and Hamburg Elbphilharmonie. She is also Guest Principal Harpist of the City of Birmingham Symphony Orchestra and the Aarhus Symfoniorkester in Denmark. As principal harpist of the European Union Youth Orchestra from 2016 to 2018, Rosanna toured extensively throughout Europe and the Far East, working with conductors such as Vasily Petrenko and Gianandrea Noseda.
Much in demand as a chamber musician, Rosanna has recently performed in Italy, Shanghai, Bucharest and Berlin as well as many venues in the UK. She is a founder member of the European Chamber Ensemble and the Igneous Ensemble, and member of the Cantiaquorum Ensemble.
In 2018 Rosanna received her Master’s degree from the Royal College of Music where she studied with Ieuan Jones and Marisa Robles. At the Royal College she has won the harp competition three times as well as the chamber music prize and the concerto competition. As part of the Budapest Festival Orchestra Academy, she continued her studies with Ágnes Polónyi.