Eventi / Musica sacra

Concerto straordinario di Mara Galassi e Anaïs Oliveras

Teatrino “La Scala della Vita”
Milano – via Piolti de’ Bianchi 47

7 Dicembre 2014, ore 18

Mara Galassi arpa

Anaïs Oliveras soprano

 

…un fill de Nàpoles eixerit passava,

Duent al coll una arpa tota plena d’harmoniosa musica d’Italia”

Programma


Primo frammento del poema “L’arpa” (Pàtria, 1888) de Jacint Verdaguer

Anonimo XVIII /XIX sec. Tarantella, Palumella, Polka

Secondo frammento del poema “L’arpa” (Pàtria, 1888) de Jacint Verdaguer

D. F. de Huete (1635 – 1713) Dios Te Salve Maria Llena, Passacalle de Octabo Tono,Letania de nuestra Senora

(Compendio numeroso de Zifras Armonicas, Primiera y Secunda Parte, Madrid, 1702 / 1704)

Anonimo XVIII /XIX sec. Pastorale

Terzo frammento del poema “L’arpa” (Pàtria, 1888) de Jacint Verdaguer

Luijs Maymon (sec XVI) Fantasia (Barbarino Lutebook, Ms Cracovia 40032)

Anonimo XVIII sec. Lo desembre congelat (Arxiu Musical de Nª Srª dels Arcs, sign I-1ª),

Anit és nat un Infant (M. 738/48 de la BNC), Bitayna diridayna (M744/25 de la BNC; Pedrell, Catàlech, 987).

Anonimo XVII sec. Pavaniglia, Tenore di Napoli (Ms ADP,250 Archivio Doria Pamphilij, Roma)

Alessandro Piccinini (1566 – 1638) Corrente (Intavolatura di Liuto e di Chitarrone, Libro Primo, Bologna 1623)

Orazio Michi dell’Arpa (1595 – 1641) Napolitana: ninna nanna per il Bambin Gesù (Ms 2427, Biblioteca Casanatense, Roma)

Ascanio Majone (1565 – 1627) Ricercare sopra il canto fermo di Costantio Festa e per sonare all’arpa (Diversi Capricci per sonare , Libro secondo, Napoli 1609))

Canzone Seconda (Diversi Capricci per Sonare, Libro Secondo)

Ave Regina Coelorum (Salmi della Compieta de diversi musici napolitani, Napoli 1620)

Toccata Quinta (Diversi Capricci per Sonare, Libro Secondo)

e ultimo frammento del “L’arpa” (Pàtria, 1888) de Jacint Verdaguer

 

Arpa spagnola de una orden – Rainer Thurau, Ulm, 1988

Arpa a tre ordini copia dell’Arpa Barberini (Roma, 1630) – Dario Pontiggia, Milano 2012

Note al programma

Il programma prende spunto da un passo contenuto nel poema Patria (1888) di Jacint Verdaguer (1852-1857), scrittore catalano, nel quale si descrive il canto di un arpista napoletano, di probabile origine viggianese, incontrato dall’autore al tempo dell’infanzia.

In quell’occasione mentre il piccolo Jacint si stringe annoiato alle gonne della mamma intenta a recitare infinite volte il rosario in una piccola cappella fuori porta dedicata alla Vergine, ecco che entra un “figlio di Napoli con un’arpa al collo tutta piena di musica d’Italia”.

A questi vien chiesto di allietare la Vergine, “rimasta sola nel bosco per tutta la notte” con qualche canto a lei dedicato ed ancora di proseguire con inni di gioia, di ringraziamento al Signore ed altri ancora offerti al Bambino Gesù. Il musico suona e canta in molte lingue: in italiano, in latino, in spagnolo ed in catalano per raccogliere gli astanti in un unico grande momento di lode al Signore.

Si canta di dolori, di gioie, di ansie e di trionfi ed il piccolo Jacint ne rimane incantato portando per molti anni quel magico ricordo nel cuore.

Il concerto ripercorre queste immagini e ricrea in accenti sonori quella lontana poetica musicale.

madonnaMadonna Immacolata, olio su tela – Viggiano, Chiesa Matrice di S.Maria del Monte

mara

Mara Galassi

oliveras

Anais Oliveras

Per informazioni:

Musica d’Arpa info@musicadarpa.it 333 3700499

Teatro “La scala della vita” 02 636333353


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.