Discografia

Girotondo & friends

Presentiamo con grande piacere questo prezioso progetto musicale a cura della nostra amica e socia

Tatiana Donis

copertina

http://www.girotondodarpe.com/archives/672

Più di dieci anni fa nacque l’idea di costituire un ensemble formato da musicisti ed appassionati che volevano avvicinarsi alla musica tradizionale irlandese con rispetto e rigore per la prassi esecutiva.

Molto entusiasmo, ricerche nelle biblioteche, nei musei, un’ accurata analisi degli spartiti, viaggi per conoscere, studiare e suonare con i più qualificati insegnanti ed esecutori del genere…c’è voluta tanta determinazione, buona volontà, perseveranza…

Dai primi concerti tra amici alle presenze nei Festival più accreditati del settore non si può certo dire che i risultati non siano stati più che gratificanti!

Nel corso del tempo i numerosi progetti musicali si sono concretizzati in diversi CD, nei quali i temi della tradizione irlandese sono stati arrangiati, sviluppati e interpretati, creando un nuovo, originale gusto mediterraneo.

Ecco dunque questa rarità musicale, che da un lato documenta il percorso musicale e storico, e dall’altro vuol rendere omaggio ai più importanti interpreti del repertorio celtico del nostro tempo, i quali hanno accolto con passione l’invito a suonare in concerto e incidere brani insieme.

Un sincero e affettuoso grazie a Lincoln Almada, Marko Feri, Dearbhail Finnegan, Grainne Hambly, Robin Slater, Elia Vigolo, Vincenzo Zitello che hanno collaborato alla realizzazione di questo cd e a tutti coloro che in questi anni hanno sempre sostenuto con entusiasmo i progetti e le attività del Girotondo.

Tatiana Donis


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.