Eventi

Harp Parade ad Asti

gabri 1

Pubblico con grande piacere la testimonianza di Gabriella Bosio riguardo l’evento che si è svolto al Teatro Alfieri di Asti nei giorni 9 e 10 maggio, al quale hanno partecipato 59 giovani arpisti di età tra i 4 e 13 anni da tutte le scuole Suzuki d’ Italia. Sono stati eseguiti brani del repertorio Suzuki : Bella stella e Variazione 1 ,Cricket Song ,Gigue e Siciliana della Weddington , Tango di Salzedo e,come brano conclusivo, il Grande Canone, una sorta di inno del repertorio arpistico “suzukiano” ,scritto da Flavio Gatti che è stato ricordato con affetto a pochi anni dalla sua scomparsa.

Aggiungo alcune immagini che esprimono l’entusiasmo di questi giovani nel trovarsi tutti insieme con tante arpe a fare musica e mi piace accostare i disegni dei più piccoli (li vedete in fondo all’articolo) al cammino che proprio in quei giorni stava compiendo verso il cielo il nostro amato Victor Salvi. (Emanuela Degli Esposti)

gabri a

Si è svolto ad Asti, nel secondo weekend di Maggio, una splendida festa musicale organizzata dall’associazione Suzuki di Asti.
Questa festa è nata per celebrare i 30 anni di attività che Elena Enrico svolge all’interno della didattica suzukiana.Noi arpiste ci siamo presentate con un “gruppetto”di 59 bambini di età tra i 5 e i 15 anni per suonare tutti insieme.

Il repertorio scelto partiva dai brani più impegnativi per arrivare a suonare quello che tutti i bambini Suzuki suonano: Twinkle Twinkle Little Star.

I ragazzi più grandi eseguivano anche i brani più semplici proprio per far partecipare tutti a questo magnifico concerto.

Come sempre i più piccoli sono arrivati accompagnati da una miriade di parenti commossi ed entusiasti che li ripagano dei sacrifici fatti per star dietro al loro percorso musicale.Per mettere su un’impresa così complicata come sistemare, accordare 59 arpe su un palco in meno di un’ora ( il giorno prima ovviamente le prove erano in un altro posto) occorre un affiatamento perfetto, una capacità organizzativa collaudata ,un legame di amicizia molto forte e sopratutto una carica di entusiasmo senza la quale ti chiedi chi telo faccia fare!!!

Tutto questo era presente nei bambini, nei genitori e negli insegnanti che condividono con me questa bellissima avventura didattica.

Un grazie quindi a Michela Marcacci, Tiziana Loi, Emiliana Sessa, Paola Cassiola, Maria Elena Bovio, Katia Catarci, Alessandra Magrini, Elena Gorna, Ester Gattoni, Valentina Rosso, Nicoletta Sanzin , Silvia Musso con cui abbiamo fatto squadra per dividerci tutte le incombenze.

Ci siamo divertite perché sappiamo divertirci, amiamo il nostro lavoro, siamo entusiaste, siamo insomma brave. I nostri allievi percepiscono tutto e ci ricambiano con la stessa passione.Siamo tornate a casa tutti con qualcosa in più, con dei legami più stretti e con la voglia di ritrovarci. Cosa volere di più dalla vita?

Gabriella Bosio

GABRI3

GABRI

buona 1

buona 2

gabri 4

dis 2

dis 1


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.