Una novità nel campo della liuteria che segnaliamo, perchè uno degli scopi della nostra Associazione è quello di favorire la ricerca e diffondere le nuove idee sul nostro strumento, anche in campo organologico.
Stealtharp, l’arpa invisibile
presentazione a cura di Dario Pontiggia
L’anno 2015 vede la nascita di un nuovo strumento, classico nel rispetto dei canoni della tradizione arpistica, ma rivoluzionario dal punto di vista del design e dello spirito che ne ha animato il progetto: Stealtharp, l’arpa invisibile.
Un brevetto esclusivo, frutto di anni di esperienza e ricerca su materiali, tecnologia e design. Il nome deriva dalla cassa trasparente in policarbonato, ultraleggera, infrangibile, cuore dello strumento ma al contempo involucro dello stesso quando lo si deve smontare e compattare per spedirlo o portarlo in viaggio. Colonna e modiglione sono in faggio massello, legno dalle grandi qualità meccaniche; le corde sono in New Nylongut, il materiale più simile al budello attualmente in commercio, ma dalle spiccate doti di resistenza a trazione e capacità vibratile.
Tradizione e innovazione hanno dato vita ad uno strumento unico, ideale per chi si accosta per la prima volta allo studio dell’arpa, ma anche per il continuo esercizio dei professionisti in trasferta, caratterizzato da maneggevolezza, solidità, qualità del suono, semplicità di montaggio e di trasporto.
Per i bambini è uno strumento pratico, leggero, economico e praticamente indistruttibile; i professionisti, invece, possono utilizzarlo per esercitarsi durante le trasferte, evitando tutti i problemi legati alla logistica di uno strumento per sua natura pesante e ingombrante, decisamente scomodo da portare in giro per il mondo.