Musicoterapia

L’Arpaterapeuta Christina Tourin a Bologna

L’Arpaterapeuta Christina Tourin a Bologna

Sabato 1 maggio 2010 si è svolto a Bologna un workshop di Arpaterapia, organizzato dall’Associazione Arpeggi, tenuto da Christina Tourin, che come prima tappa del suo tour europeo ha scelto l’Italia.

Christina Tourin è direttrice dell’International Harp Therapy Program, creato nel 1996 in California e, con il suo team, ha diplomato centinaia di arpaterapeuti professionisti attivi in America, Europa e Giappone, Cina e Israele. È un’arpista di seconda generazione (sua madre ha studiato con Marcel Grandjany), è diplomata in Musica ed Educazione presso l’Università di Vermont (USA), ha studiato al Mozarteum di Salisburgo in Austria e all’Università McGill di Montreal (Canada). Ha studiato e insegnato presso scuole pubbliche per 20 anni utilizzando la pedagogia Waldorf. Si è diplomata in Psicologia e in Counselling e ha studiato il programma di Kinesiologia risonante con Susan Borg. Ha infine completato i suoi studi in musicoterapia all’Arizona State University. Come arpista, oltre ad una carriera di concertista, ha inciso 14 registrazioni distribuite in tutto il mondo ed è stata un elemento chiave nel rinnovo dell’arpa celtica e popolare, infatti ha fondato nel 1982 la Scottish Harp Society of America.

Al corso sono intervenuti 25 partecipanti (sia italiani che svizzeri) tra loro c’erano arpisti, insegnanti, musicoterapeuti, operatori del settore sanitario e benessere psicofisico.

Nella prima parte della giornata, Christina Tourin ha spiegato il potere dei suoni sul corpo, le emozioni, i pensieri e l’anima. La sua metodologia si basa sulla creazione di un percorso specifico per ogni paziente, impostato in particolare sul suono individuale di risonanza, sul tempo e sul ritmo (legati al battito cardiaco e al ritmo respiratorio), e sui modi musicali. È stato interessante notare quanto i modi (in particolare i modi antichi greci) possano creare con semplici accordi o scale un clima emotivo specifico per ogni brano.

Le applicazioni dell’arpaterapia sono innumerevoli: in ambito ospedaliero con diversi tipi di pazienti, dai neonati gli anziani; nei centri benessere per diversi tipi di terapia. Per questo motivo Christina accoglie volentieri sia arpisti professionisti che studenti che persone neofite che lavorano o studiano nel campo della psicologia, della medicina, della fisioterapia…

Nella seconda parte della giornata, è stato possibile sperimentare col proprio strumento (anche per chi non aveva mai toccato un’arpa in vita sua) le basi dell’improvvisazione modale. Tutti hanno provato, con semplicità i principianti e con notevole complessità ritmiche e tecniche i più avanzati, a suonare con le due mani, senza spartito, e con una semplice griglia armonica i modi Ionico, eolio o misolidio, con ritmi celtici o blues…

Alla fine della giornata Christina Tourin ha tenuto un concerto regalandoci note molto delicate per le musiche legate all’acqua e note piene di intensità e calore per le musiche legate al fuoco, tradizionali e di sua composizione.

Per i prossimi mesi sono previsti ulteriori approfondimenti formativi in Italia, in Europa e in America. Da settembre 2010 saranno anche aperti i corsi online sul sito: http://harptherapycampus.com/

Per maggiori informazioni sui corsi tenuti da Christina Tourin: http://www.harprealm.com

Per i prossimi corsi tenuti da Christina Tourin in Italia: www.millearpeggi.it

Marianne Gubri e Irene De Bartolo


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.