Vista sul Canal Grande dal balcone di Palazzo Barbarigo Minotto
Musica a Palazzo è un’associazione culturale che nasce nel 2005 con il desiderio di fare di Palazzo Barbarigo Minotto un luogo d’incontro, sperimentazione e aggregazione per diffondere ed ampliare la conoscenza della cultura operistica. L’associazione organizza anche master class, conferenze e concerti cameristici.
una delle Sale da concerto del Palazzo
Musica a Palazzo non beneficia di nessun contributo pubblico né di sponsorizzazioni.
L’associazione si dedica di anno in anno al restauro e alla conservazione del piano nobile di Palazzo Barbarigo Minotto, spese ingenti in una città come Venezia.
L’idea di ospitare un concerto d’arpa interamente dedicato a Venezia e di offrirlo al miglior interprete del brano di Ferdinando Paer “Variazioni sull’Aria Veneziana Parona Compatime” è stata accolta favorevolmente dal presidente, Patrizia Di Paolo e dai suoi collaboratori.
Patrizia Di Paolo, musicista e regista teatrale, farà parte della giuria del Concorso Internazionale Suoni D’Arpa 2016.
Affacciato sul Canal Grande, le testimonianze fanno risalire la costruzione di questo nobile palazzo veneziano attorno al XV secolo.
Composto da tre saloni sul Canal Grande e da altrettanti sul Rio Zaguri è stato, durante la prima metà del Settecento, impreziosito dall’intervento di artisti la cui fama e bravura sono ancora oggi riconosciuti.
Per mano del N.H. Pietro Barbarigo, infatti, furono chiamati i pittori Giambattista Tiepolo, Francesco Fontebasso, Girolamo Mingozzi e lo stuccatore Carpoforo Mazzetti detto il Tencalla le cui opere, perfettamente conservate, sono ancora oggi meta di studiosi ed appassionati.
Sala Tiepolo
Nel palazzo è presente una Cappella gentilizia del 700 con pavimenti Luigi XIV in legno di olmo con intarsi in radica d’ulivo ed altri legni pregiati. Le porte anch’esse Luigi XIV, sono lastricate con cartelle in noce con maniglie in bronzo a forma di foglia di vite mentre i pavimenti sono in parte costruiti da terrazzo veneziano ed in parte da pastellone.
Nel video, una breve intervista a Patrizia Di Paolo:
Per maggiori informazioni :