La Scuola di Musica di Sofia è la più antica istituzione musicale della Bulgaria. Nel 1974 ha ricevuto il nome di Lubomir Pipkov, celebre compositore bulgaro.
All’età di cinque anni si possono frequentare dei corsi propedeutici, poi dall’età di 7 anni fino all’età di 19 anni si segue un lungo percorso didattico della durata complessiva di 12 anni e questo vale anche per lo studio dell’arpa.
Le lezioni iniziano a settembre, terminano a giugno e gli allievi frequentano all’interno dello stesso edificio anche le normali materie scolastiche (matematica, storia, geografia, lingue, grammatica, informatica, ginnastica, ecc…), dalle “elementari” fino alle “medie” e alla “maturità”.
Le discipline musicali sono molteplici e il giovanissimo arpista inizia con solfeggio, ritmica, coro, orchestra per bambini. Ogni anno è previsto un esame di promozione e dopo 4 anni c’è un primo esame importante di strumento. Altri esami importanti, sono il 7° e quello di Laurea (High School Diploma) al 12°.
lezione di Storia della Musica
L’ultimo esame consiste nell’esecuzione di un concerto con accompagnamento di pianoforte, 1 sonata classica o barocca, 1 studio, 3 brani a scelta, tra i quali uno di autore contemporaneo, 1 tesi di argomento inerente la storia e il repertorio dell’arpa.
La formazione musicale dell’arpista prevede anche l’obbligo dello studio del pianoforte (4 anni), storia della Musica (7 anni), solfeggio, armonia , polifonia, elementi di composizione (12 anni su vari livelli), musica da camera, orchestra, danze e musiche tradizionali-nazionali.
lezione di Danze Tradizionali
L’attuale Direttrice della scuola è la prof.ssa Milka Miteva. In Bulgaria esistono soltanto due scuole musicali come questa, a Plovdiv e a Sofia. Poi ci sono alcune accademie, tra le quali la Pancho Vladigerov.
La docente di arpa , Kohar Andonian, in biblioteca.
Curiosa trascrizione di “Fire Dance”
Kohar (Kohi) Andonian è docente di arpa alla National Musical School Pipkov dal 1991 e attualmente ha 11 allievi di vari livelli: Bojana Bajilova, Viktoria Markova, Stefan Kemanjiev, Bara Raicheva, Nia Lanova, Anna Maria Rizova, Ira Teneva, Aleksandrina Kushinchanova, Elena Hristova, Rosita Bodurova, Hristina Sergieva.
Gli allievi ricevono due lezioni settimanali di arpa (45 minuti ciascuna). L’ultimo anno, tre lezioni settimanali. Tra i suoi allievi già diplomati, Tomina Parvanova, vincitrice di vari concorsi, attualmente residente in America.
L’aula di arpa
Allievi dopo il concerto, insieme a Emanuela Degli Esposti, il 17 febbraio 2015
Nella Scuola ci sono un’arpa Venus da concerto, un’arpa russa e un’arpa celtica.
Gli allievi fanno i turni a studiare perchè la maggior parte di loro non ha lo strumento a casa.
Kohar Andonian è nata a Sofia e ha iniziato lo studio dell’arpa nel 1978 con Constans Arnaudova e in seguito con Suzanna Klintcharova e Malina Hristova, tutte appartenenti alla scuola russa di arpa (Malina è allieva diretta di Vera Dulova).
Terminata l’accademia, ha suonato per due anni con l’orchestra Stefan Makedonski e ha iniziato anche la sua carriera di docente alla Pipkov (1991). La sua intensa attività orchestrale e cameristica l’ha portata a effettuare tournèe di concerti in Germania, Danimarca, Svizzera, Grecia , Serbia, Norvegia, Portogallo. In duo con l’oboista Vasil Atanasov ha registrato per la radio bulgara e macedone. Ogni anno organizza un evento in Quintetto d’Arpe a Sofia.
Attualmente sta ultimando un dottorato di ricerca per il New Department of Music della Bulgarian University, dove è stata invitata a insegnare arpa.
Articolo correlato:
http://www.associazioneitalianarpa.it/larpa-una-fonte-dispirazione/