Luminescence è il mio primo progetto discografico per arpa celtica solista. Rappresenta per me il coronamento di una prima fase di esperienza musicale, maturata nel corso degli ultimi anni con l’arpa celtica e classica, due strumenti che, seppur diversi, ho voluto mantenere in reciproca relazione.
Fin dall’inizio dei miei studi di Arpa Classica in conservatorio, sapevo che avrei “trasferito” quanto appreso anche sul mio lavoro con l’Arpa Celtica, in quanto le potenzialità espressive di questo strumento, in particolare il timbro squillante che rimanda a dimensioni lontane nello spazio e nel tempo, meritano di essere riconosciute e diffuse. Negli ultimi anni, questo sta già accadendo grazie ad arpisti di talento che hanno permesso la riscoperta dell’Arpa Celtica, strumento che merita inoltre di vedere arricchite le proprie potenzialità, andando oltre i soli aspetti storiografici (tecnica esecutiva e di arrangiamento) o fermandosi al repertorio tradizionale, ma proiettandolo verso un nuovo repertorio, creato ad hoc sullo strumento, per coloro che la suoneranno. Ho quindi seguito con grande entusiasmo l’operato di arpisti italiani e stranieri, che hanno composto brani inediti per Arpa Celtica, quali: Deborah Henson Conant, A.R.Ortiz, Bernard Andres, Monica Stadler per l’estero, Daniele Garella e Vincenzo Zitello in Italia.
Nella tracklist del CD troverete 12 brani: 8 inediti e 4 tradizionali. Tre di questi ultimi sono miei arrangiamenti di brani di Turlough O’Carolan, l’ultimo bardo, compositore che mi ha accompagnato fin dai primi ascolti di Arpa Celtica, da quando, a 15 anni, scoprii le sublimi esecuzioni di Patrick Ball su Clarsarch.
Due degli otto inediti sono nati anni fa al pianoforte, a Modica, la mia città natale e sono stati riarrangiati e sviluppati poi per Arpa. Altri, come Estrella e Luminescence, da cui prende il nome il progetto, sono nati spontaneamente nei luoghi che ho conosciuto durante i miei studi, in particolare le città di Como e di Parma.
In Luminescence fa da sfondo il tema del viaggio, che trasporta sia in luoghi dell’anima, con sonorità dolci e atmosfere notturne (la luminescenza a cui si allude è, infatti, quella sognante degli spiriti del bosco che, protetti dal manto notturno, possono gioire dell’armonia della natura selvaggia), sia in luoghi reali: è il compito di brani come Akiko, nato dopo aver letto un Haiku di Masaoka Shiki, che conduce nelle terre del Giappone; o di Big Ben Song, ispirato alla celebre melodia del rintocco del Big Ben di Londra; o ancora di Geneva, in cui sogno e realtà si fondono, e le note dell’Arpa Celtica conducono l’ascoltatore in una misteriosa città sul lago, illuminata soltanto dal chiarore della luna piena.
A suggellare la magia insita in questo cd è lo splendido lavoro illustrativo e grafico dell’artista Miriam Viola, che ha creato appositamente per la copertina di Luminescence l’illustrazione inedita di un fauno dei boschi, creatura selvaggia e capricciosa, con uno spiccato senso di libertà e gioia di vivere in comunione con la natura.
Il lavoro di registrazione e mixaggio è di Massimo Martines , dello Zuleima Studio di Ragusa.
Non mi resta che augurare buon ascolto a chi vorrà immergersi nelle atmosfere di Luminescence e resto a disposizione per eventuali informazioni sull’acquisto, ai seguenti contatti: fabiorizza@live.it, o sulla pagina Facebook “Il Fauno e l’Arpa”.
Ricordo inoltre che gli spartiti dei brani Estrella e Luminescence sono stati pubblicati dalla Stella Mattutina Edizioni per la sua collana “Arpeggiando”, dedicata interamente alla musica per arpa.
Fabio Rizza
Fabio Rizza
Figlio d’arte, si dedica alla musica fin da piccolo con studi in pianoforte e violino. All’età di 17 anni si avvicina all’arpa per poi decidere di dedicarsi completamente a questo strumento.
Ha frequentato il Conservatorio G.Verdi di Como per essere poi ammesso in seguito presso il Conservatorio A.Boito di Parma, sotto la guida del M° Emanuela Degli Esposti, seguendo al contempo lezioni di composizione.
Tra le esibizioni da solista vengono citate quelle presso la sala Corelli del Teatro Dante Alighieri di Ravenna, il Teatro Sociale di Como, Teatro degli animosi di Marradi ed il Festival Internazionale di Musica “Celtica” a Courmayer. Nel 2016 pubblica le due composizioni “Estrella” e “Luminescence” per la collana “Arpeggiando” della Stella Mattutina Edizioni di Firenze, e registra il primo CD dedicato all’arpa celtica solista con brani inediti di propria composizione.
Nel Settembre 2016 vince il secondo premio nella Categoria Arpa Celtica Solista dell’International Harp Contest in Italy e Festival Suoni D’Arpa a Saluzzo, eseguendo tre proprie composizioni.