Concorsi e master classes

Master Class di Margherita Bassani a Fossano

Termine iscrizioni per i partecipanti effettivi 20 giugno

Fossano, 3 – 7 luglio 2024

Questa master class è rivolta agli arpisti che desiderano approfondire lo studio dei brani e del repertorio solistico per arpa, dei concerti e musica da camera. Particolare attenzione inoltre verrà rivolta all’affrontare i principali passi del repertorio lirico-sinfonico ed ai brani per arpa sola più frequentemente richiesti nei programmi dei concorsi d’orchestra.

• studio della tecnica

• studio del suono, della postura

• simulazioni di audizioni

• simulazioni di sessioni orchestrali ad una, due o più arpe

Simulazione di concorso

Nell’ambito della master class viene proposta una simulazione di concorso. Tutti i partecipanti effettivi possono competere.

I membri della commissione saranno individuati dalla docente in un secondo momento.

La decisione della commissione sarà definitiva ed inappellabile.

Verrà messo a disposizione del vincitore una borsa di studio pari a di € 400,00

Di seguito il repertorio da eseguire.

Almeno 4 passi a scelta tra:

• Donizetti “Lucia di Lammermoor”

• Ciaikovsky “Schiaccianoci” “Lago dei cigni”

• Rossini “Otello”

• Berlioz “Sinfonia fantastica”

• Wagner “Tristano e Isotta”

• Ravel “Tzigane”

• Strauss “Salomè”

• Verdi “La forza del destino”

• Smetana “Ma vlast”

• Weber “Invito alla danza”

1 brano a scelta tra:

• Haendel Concerto in si bemolle

• C.P.E.Bach Sonata

• Hindemith Sonata

• Sphor Fantasia

• Debussy Danze

Esempio di giornata tipo del seminario

8:30 – 9:00 riscaldamento individuale

9:00 – 12:30 lezioni master class

14:30 – 17:30 lezioni master class

18:00 – 19:00 prove per concerto finale

Quote di partecipazione

Per gli uditori il versamento deve essere contestuale all’iscrizione.

• Quota di iscrizione 50€

• Quota partecipante effettivo (massimo 10) 400€

• Quota uditore (per tutta la durata del seminario, 4) 200€

• Quota uditore (studenti dei Conservatori, Ist. Mus. Pareggiati e Scuole di Musica italiane)150€

• Quota uditore (singola giornata) 50€

• Le quote indicate riguardano esclusivamente la frequenza e non comprendono i costi di soggiorno e pasti.

Diplomata nel 1990 al Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo con il massimo dei voti e la lode, si è in seguito perfezionata dal 1991 al 1995 presso il “Conservatoire National Superieur de Musique de Lyon” nella classe del M° Fabrice Pierre.
Nel 2007 ha conseguito la laurea di secondo livello in “Discipline Musicali – Arpa” con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano. Dal 2009 è Prima Arpa dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a Torino.
Ha collaborato regolarmente dal 1992 al 2008 con l’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala. Ha suonato inoltre con l’Orchestra dell’Operà de Lyon, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, il Teatro “Carlo Felice” di Genova, i “Solisti Veneti” di Padova, l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano, l’Orchestra dei “Pomeriggi Musicali” di Milano, il Teatro dell’ “Arena“ di Verona, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Ha partecipato a produzioni dirette da prestigiosi direttori tra cui: C. Abbado, D. Baremboin, S. Bychkov, R. Chailly, M.W. Chung, G. Dudamel, D. Gatti, V. Gherghiev, E. Inbal, L. Maazel, R. Muti, S. Osawa, G. Pretre, G. Solti, G. Sinopoli, J. Tate. Svolge attivita’ di musica da camera con diversi ensemble.
Tiene corsi di perfezionamento e collabora con diversi Conservatori di Musica per le master class di arpa.
In FFM insegna alla Master class annuale di arpa.