corso preaccademico,triennio AFAM, master
dal 12 ottobre 2015 – docente: Irina Zingg
La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano apre, nell’anno accademico 2015/2016, il corso di arpa moderna tenuto dalla docente Irina Zingg (preaccademico, 30 ore annuali; triennio, 30 ore annuali; master, 30 ore annuali).
Ecco la nuova situazione dell’insegnamento di ARPA, come ci è stato comunicato in data 30 Luglio 2015:
Lombardia | Milano | Civica Scuola di Musica Claudio Abbado | Via Stilicone 36, Milano Tel 02 971524 |
Arpa barocca | Galassi Mara mara.galassi@campoverde-group.com |
Lombardia | Milano | Civica Scuola di Musica Claudio Abbado | Via Stilicone 36, Milano Tel 02 971524 |
Arpa classica | Irina Zingg Flora Papadopoulos |
www.fondazionemilano.eu/musica/corso/musica-classica-arpa
La selezione di coloro che desiderano iscriversi avverrà tramite mp3 o cd, da inviare entro il 31 agosto 2015 al coordinatore dell’Istituto di Musica Classica Eugenia Buzzetti,
e.buzzetti@fondazionemilano.eu,
e alla docente Mara Galassi mara.galassi@campoverde-group.com.
I corsi verranno attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di allievi (3 per il master e 4 per il preaccademico e triennio).
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Villa Simonetta, via Stilicone 36 – 20154 – Milano tel. 02.97.15.24 – uff. st.339.85.30.339 –info_musica@scmmi.it– www.fondazionemilano.eu
Sono pervenuti molti messaggi in cui si chiede come mai nelle istituzioni musicali di Milano e Fiesole, che hanno ricevuto un’equipollenza con i conservatori riguardo il conferimento dei titoli accademici, non sia stato effettuato un concorso per l’assegnazione delle cattedre. Apriremo un forum a Settembre, come ci è stato richiesto e nel frattempo la segreteria della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e le persone sopra indicate sono disponibili a rispondere. Noi come Associazione possiamo offrire un punto di riferimento per coloro che desiderano esprimere la loro opinione in merito a una questione così delicata.
Chiarimento della Direzione della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
In seguito alle numerose richieste di chiarimenti giunte all’Associazione circa l’apertura di una cattedra di arpa presso l’Istituto di musica classica della Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano, e i criteri seguiti per l’assegnazione della titolarità la nostra Associazione si è rivolta direttamente alla Direzione della Scuola e, a puro titolo informativo, ha ricevuto esaustive chiarificazioni.
La Civica Scuola di Musica si inquadra come “nuova istituzione AFAM non statale”: è cioè autorizzata dal MIUR a rilasciare titoli accademici di primo livello, ma il suo personale, docente e non docente, non è assunto né retribuito dal MIUR. La selezione e l’assunzione dei docenti non è perciò disciplinata dalle normative vigenti per i conservatori, né la Scuola è tenuta ad attingere alle graduatorie statali per coprire le titolarità di docenza.
Le procedure di gestione delle assunzioni della Scuola sono invece regolamentate da una normativa che prevede differenti modalità: dal bando fino alla chiamata diretta, per chiara fama.
Tale modalità è stata applicata per l’individuazione e la nomina della titolarità della cattedra di arpa.
Nata a Mosca, Irina Zingg si diploma al Conservatorio di stato Čajkovskij con Milda Agazarian e Olga Erdely.
La sua carriera internazionale inizia nel 1990, anno in cui fonda il Duo Ailos Harp, con cui si esibisce in tutta Europa. Dopo il crollo dell’Unione Sovietica effettua tournée in Medio Oriente, Africa e Asia. In questo periodo, oltre a concerti con prime esecuzioni di brani russi contemporanei, tiene corsi e seminari per varie fondazioni e sviluppa i programmi “Harp and More” e “Hommage a Feiruz”, volti a esplorare nuove possibilità di inserimento dell’arpa moderna nel contesto della musica orientale.
Nel 2006 fonda la International Harp Academy HarpMasters, seguita nel 2008 da HarpMasters Edition, nel 2010 da HarpMasters on the Road e nel 2014 da HarpMasters Festspiele.
È stata docente di arpa alla Zürcher Hochschule der Künste (2010- 2012); è stata invitata alla Düsseldorf Hochschule der Künste (2014, 2015) e presto sarà ospite al Conservatorio di Musica di Torino (2015).
Attualmente Irina Zingg è Professor-in-Residence presso l’ISHA HarpMasters (dal 2012).
Ha inciso un album di brani solistici e due di musica da camera. I compositori Ariefdien, McKenzie, Mezzadri le hanno dedicato brani per arpa sola.