Discografia / Editoria / Eventi / News / Partiture / Storia dell'arpa

Omaggio a Mario Castelnuovo Tedesco

(a cura di Emanuela Degli Esposti)

Circa un mese fa Elizabeth Hainen, direttrice artistica della 13° USA International Harp Competition che avrà luogo a Bloomington presso la “Indiana University Jacobs School of Music” dal 14 al 25 maggio 2025, ci ha contattato e inviato la partitura da lei corretta basandosi sul manoscritto  del Concertino per arpa e orchestra composto da Mario Castelnuovo Tedesco (Firenze, 3 aprile 1985- Beverly Hills, 16 marzo 1968). Questa composizione è in programma nella prova finale del prestigioso concorso arpistico.

Elizabeth ha fatto parte della giuria del nostro Concorso Internazionale Suoni D’Arpa nell’edizione del 2021. Due giorni fa ha avuto luogo l’esecuzione di questa versione originale del Concertino al Teatro Carlo Felice di Genova – orchestra del teatro diretta da Davide Massiglia – solista: Ieuan Jones, docente di arpa al Royal College di Londra.

Ieuan vive in Italia vicino a Genova da alcuni anni e tiene master class nel nostro paese da oltre un decennio. La nipote del compositore, Diana Castelnuovo Tedesco ha partecipato all’evento accolto con entusiasmo dal pubblico. Ringraziamo Laura Papeschi, prima arpa del Teatro Carlo Felice di Genova e la Direzione Artistica per aver reso possibile questa esecuzione.

Ecco la registrazione live del brano:

Ieuan Jones e Diana Castelnuovo Tedesco

Mario Castelnuovo tedesco è uno dei maggiori compositori del Novecento, allievo del celebre compositore parmigiano Idelbrando Pizzetti, fu costretto a lasciare l’Italia nel 1938 a causa delle leggi razziali, ma ottenne poi grandi riconoscimenti anche negli Stati Uniti. Interpreti entusiasti della sua musica, già molto prima che lasciasse l’Italia, furono Heifetz, Piatigorsky, Gieseking, Toscanini, Segovia, Mitropoulos; suoi amici per tutta la vita furono Nino Rota, Alfredo Casella, Virgilio Mortari. Frequentò inoltre Puccini, D’Annunzio e Pirandello.

Sono stati, infine, suoi allievi i più grandi compositori della storia del cinema americano: André Prévin, Elmer Bernstein, John Williams, Jerry Goldsmith, Henry Mancini.

Vi invito a leggere la sua autobiografia “Una vita di musica” e il libro di Angelo Gilardino “ Mario Castelnuovo Tedesco, un fiorentino a Beverly Hills”.

Per il nostro strumento scrisse: Concertino per arpa quartetto d’archi e tre clarinetti (1936), Concertino for harp and Chamber orchestra (1938) dedicato a Pearl Chertok, Arabesque on the name of Roger (1961) non ancora pubblicato, Second Arabesque for harp on the name of Pearl Chertok (1967, della serie Greetings Cards), Sonata for violoncello and Harp (1967) dedicata a Pearl Chertok, The harp of King David: Rhapsody for harp (1967, dedicata a Ivonne La Mothe e the Bay Area Chapter of the American Harp Society.

Mario Castelnuovo Tedesco

Sito Web Ufficiale:

Partitura del Concertino disponibile gratuitamente:

Vi invito a vedere questo film di René Clair “Dieci piccoli indiani”, prima trasposizione cinematografica del romanzo di Agatha Christie pubblicato nel 1939. Le musiche sono di Mario Castelnuovo Tedesco. E’ un capolavoro, disponibile gratuitamente in rete.

In occasione del 50° Anniversario della morte di Mario Castelnuovo-Tedesco, il 20 settembre 2018 si tenne al Conservatorio Arrigo Boito di Parma un convegno e un concerto dedicato alle sue composizioni. Anche in quell’occasione Diana Castelnuovo Tedesco era presente e le fu consegnato il CD Premio Tactus registrato da Liliana Safikhanova, vincitrice della 15° edizione dell’International Harp Contest Suoni D’Arpa. Il CD contiene il Second Arabesque for harp on the name of Pearl Chertok (1967, della serie Greetings Cards) e The Harp of King David: Rhapsody for Harp (1967).

Diana Castelnuovo Tedesco insieme a Emanuela Degli Esposti, docente di arpa al Conservatorio di Parma

Anastasia Volkomorova, allieva della classe di arpa del Conservatorio di Parma, esegue la prima versione cameristica del Concertino per arpa quartetto d’archi e tre clarinetti (1936)

Il 27 gennaio 2021 presso l’Auditorium del Carmine del Conservatorio A.Boito di Parma, in occasione della Giornata della memoria Emanuela Degli Esposti, arpa e Michele Ballarini, violoncello hanno eseguito e registrato la Sonata per violoncello e arpa di Mario Castelnuovo Tedesco (1946), replicata in seguito il 13 settembre 2022, sempre presso l’Auditorium del Carmine, il 25/03/22 alla Konzert Saal A.B.Michelangeli di Bolzano e il 31/03/22 nella Sala Biagi di Bologna per il ciclo Conoscere la Musica (duo Roberto Trainini, violoncello-E.Degli Esposti,arpa)