Concorso Suoni d'Arpa / Discografia / Eventi

Omaggio al compositore Giuseppe Alessandrini

 

Abbiamo avuto occasione di proporre le composizioni del Maestro Giuseppe Alessandrini nel programma del concorso Internazionale Suoni D’Arpa e ci sembra significativo il progetto di Roberta Alessandrini, docente di arpa al Conservatorio di Trento, di realizzare un CD con l’etichetta Tactus interamente dedicato alle composizioni per arpa di suo padre.

Inoltre, vi segnaliamo che sabato 25 gennaio 2025, alle ore 15:30, presso l’Auditorium del Conservatorio di Verona, verrà effettuato un concerto di Roberta Alessandrini, Alessandra Penitenti, docente di Arpa del Conservatorio veronese e del flautista Emilio Galante che sarà preceduto da una introduzione del Direttore dell’Istituzione. Si tratta di un omaggio al compositore da parte dei suoi ex allievi e attuali docenti. La presentazione del programma sarà curata dal M° Roberto Bonetto, sempre ex allievo di Giuseppe Alessandrini e attuale docente al Dall’Abaco.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di una parte del catalogo per arpa del compositore Alessandrini.

Il progetto, svolto in collaborazione tra il Conservatorio di Trentoe quello di Verona, dove il M° Giuseppe Alessandrini insegnò per moltissimi anni, vedrà poi la realizzazione del CD per la casa discografica Tactus.

https://www.conservatorioverona.it/it/news/news-artistiche/omaggio-al-compositore-giuseppe-alessandrini/

Giuseppe Alessandrini

Diplomato in Pianoforte e in Strumentazione per Banda, frequenta corsi di direzione d’orchestra con Paul Van Kempen all’Accademia Chigiana di Siena. Studia a Verona con Franco Donatoni e si diploma quindi in Composizione e in Musica Corale e Direzione di Coro. La sua attività artistica si esplica in varie direzioni: è compositore, pianista e direttore d’orchestra, maestro di sala e direttore musicale di palcoscenico. Collabora per molti anni con l’Ente Lirico Arena di Verona e vari altri Teatri lirici italiani ed europei. Ha diretto inoltre la banda “Città di Verona”, portandola, tra gli altri successi, alla vittoria nel 1960 del primo premio all’importante Concorso Internazionale per bande musicali “Città di Merano”. È stato titolare fino al 1994 della cattedra di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona. Il suo linguaggio musicale, inizialmente neoclassico, raggiunge ardue posizioni seriali e si evolve poi verso fasi più avanzate. La sua musica è edita da Bèrben, Ut Orpheus, Zanibon, Eridania ed è stata incisa su LP e CD da varie case discografiche. La sua figura di compositore trova citazione nell’Enciclopedia Italiana dei compositori contemporanei. Suoi articoli e saggi di interesse musicale sono apparsi su diverse riviste letterarie.

Vi invitiamo a leggere l’articolo da noi pubblicato in occasione del concorso:

Omaggio al Compositore Giuseppe Alessandrini


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.