Il secondo Concerto Premio dell’International Harp Contest in Italy Suoni D’Arpa avrà luogo il 4 maggio 2017 alle ore 20,30 nella Sala Mozart della Regia Accademia Filarmonica di Bologna (via Guerrazzi, 13) a cura dell’Associazione “Conoscere la Musica”. Ringraziamo il Maestro Alberto Martelli e gli amici dell’Associazione, nostra partner, per aver offerto questa opportunità alle vincitrici della Categoria Duo con Arpa: l’arpista Elisa Netzer e la violinista Ekaterina Valiulina.
Situata nel centro storico di Bologna, la Regia Accademia Filarmonica, fondata nel 1666, è la più antica istituzione musicale laica della città, una delle più antiche d’Europa, e vanta fra i propri soci i più celebri musicisti di ogni tempo. Nel 1770, Mozart appena quattordicenne sostenne con Padre Martini l’esame per diventare accademico. Oggi l’Accademia rappresenta un punto di riferimento culturale che va ben oltre i confini della sua città.
Nelle sale affrescate del secondo piano è esposta una collezione di strumenti antichi dalle caratteristiche uniche, fra cui l’organo “Traeri” del 1673, un consort di flauti diritti e un liuto “Wendelio Venere” cinquecenteschi, altri strumenti appartenuti a famosi musicisti. Il percorso è completato dalla sala didattica “La Bottega del Liutaio”. Un inestimabile patrimonio librario e documentario conserva testimonianze di illustri accademici: il famoso “compito” di Mozart, il manoscritto della Cenerentola di Rossini e altri preziosi autografi.
Sala Mozart della Regia Accademia Filarmonica di Bologna (foto di Diego Ravetti)
ll duo Valiulina – Netzer è stato fondato nel 2015 nell’intento di esplorare un repertorio raro e nuove sonorità, tramite trascrizione, ricerca e curiosità. Vincitrici del primo premio al International Harp Contest in Italy Suoni d’Arpa, nel 2016 a Saluzzo, sezione musica da camera, si sono già esibite in numerose stagioni concertistiche in Svizzera e Italia e hanno debuttato alla sala LAC di Lugano nel novembre 2016.
La violinista russa EKATERINA VALIULINA si è diplomata nel 2013 al Conservatorio di Stato “Tchaikovsky” a Mosca, e successivamente ha ottenuto il Master con lode al Conservatorio della Svizzera Italiana dove attualmente continua a perfezionarsi nella classe di Sergej Krylov.
Ekaterina è stata premiata in diversi concorsi internazionali, come quelli di Zagabria, “Yampolsky” (Mosca), “Lipatti” (Bukarest) e “Lipizer” (Gorizia).
Si è presentata in importanti sale come quelle della Filarmonia “Tchaikovsky” di Mosca, del Conservatorio di Zagabria, del Palazzo Barberini di Roma e LAC di Lugano, nonché in recital presso numerosi Festival di Musica da camera in Grecia, Italia, Romania e Svizzera. Prossimamente debutterà alla Wigmore Hall di Londra.
E’ solista con le orchestre da camera di Lugano, Ancona, Mosca, Lituania, Silesia nonché con l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Croata e del Sibiu State Philharmonic.
L’arpista svizzera ELISA NETZER si è laureata con lode al conservatorio di Parma e ha vinto il premio “Migliore diplomato dei conservatori Italiani”. Ha completato con “Distinction” il Master of Music alla prestigiosa Royal Academy of Music di Londra.
Nel 2013 Elisa ha debuttato a San Pietroburgo, Russia, al teatro dell’Hermitage con l’Hermitage State Orchestra. Ha tenuto recitals in Svizzera, Italia, Spagna, Brasile, Ungheria, Regno Unito e si è esibita in qualità di solista con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra sinfonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Cantelli, l’Orchestra da camera di Lugano.
E’ vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra cui il Guy McGrath harp prize (UK), il London Camac Harp Competition, “Suoni d’arpa” (Italia), e i concorsi internazionali di Legnago, Riccione, Viareggio.
In Agosto 2017 debutta al Lucerne Festival con un recital solistico.
programma del concerto:
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Sonata in la minore Op.2 No.12, RV 32
Preludio (Largo)
Grave
Allemanda (Allegro)
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (1906 -1975)
Prelude N.22 Op.34 (Arr. Auerbach/Netzer)
Claude Debussy (1862 – 1918)
6 Epigraphes Antiques:
Pour invoquer Pan, Dieu du vent d’été
Pour un tombeau sans nom
Pour que la nuit soit propice
Pour la danseuse aux crotales
Pour l’Egyptienne
Pour remercier la pluie au Matin
Jules Massenet (1843 – 1912)
Méditation da “Thais”
Camille Saint – Saens (1835 – 1921)
Fantasie pour violon et harpe Op.124
Manuel De Falla (1878 – 1946)
Suite popolare spagnola
Trascr. Elisa Netzer
El pano moruno
Nana
Cancion
Polo
Asturiana
Jota
Antonio Pasculli (1842 – 1924)
Omaggio a Bellini
La stagione ufficiale di Conoscere la Musica