All’arrivo degli ospiti dei concerti verrà aperta la collezione di strumenti a tastiera di Villa Medici Giulini che vedrà nei giorni del concorso anche la presenza di arpe storiche che appartengono alla stessa collezione. Sarà aperto anche il parco della villa. Gli ospiti si sposteranno poi nella Sala dell’Organo per i concerti.
Mercoledì 10 settembre, ore 21
prima parte
Presentazione del nuovo CD Tactus :
“Fantasie operistiche nelle composizioni originali per arpa e piano dell’Ottocento”
Duo Letizia Belmondo, arpa – Zsolt Czetner, pianoforte
Nel corso della serata avrà luogo la premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati ai partecipanti del concorso nella categoria A (arpa celtica)
programma
Giovanni Caramiello (1838-1938) Divertimento Brillante sull’opera “La Traviata”,op.4
Fantasia Concertante sull’opera “Poliuto”
Duetto sulla “Casta Diva”
Fantasia su “La sonnambula”
Letizia Belmondo Nel Febbraio 2001, all’età di 19 anni, Letizia si è aggiudicata il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale di Israele dove le è anche stato assegnato il Premio “Ester Herlitz” per la migliore interpretazione di un pezzo contemporaneo.Dal suo debutto internazionale a 14 anni con l’Orchestra RTE di Dublino, Letizia Belmondo ha vinto un numero straordinario di concorsi e premi: Concorso Internazionale di Arpa a Lausanne nel 2000 e il Premio Speciale per la miglior interpretazione del “Prélude” di A. Jolivet, Concorso Franz Schubert, Concorso Martine Geliot a Lille, Terzo Grand Prix al Concorso Lily Laskine nel 1999, Concorso della Società Umanitaria nel 1998, Premio Rovere d’Oro nel 1997, Concorso Victor Salvi nel 1995.
Dopo il debutto alla Wigmore Hall di Londra, ha raccolto successi e riconoscimenti in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Per la “Egan records” ha registrato il suo primo CD (Harp Recital) nel 2002 e nel gennaio 2006 ha inciso con l’Orchestra della Radio di Varsavia 3 concerti per arpa: Mozart (n.6, KV238 per pianoforte trascritto per arpa), Gliere e Zabel.
Dopo il suo debutto con l’Orchestra Mozart nel 2007, Letizia è stata invitata nel 2008 dal M. Claudio Abbado a registrare il Concerto per flauto, arpa e orchestra di Mozart per la Deutsche Grammophon.
Dal giugno 2005 è prima arpa all’orchestra dell’Opera Royale de la Monnaie a Bruxelles. Ha suonato sotto la direzione di direttori come M. Wung Chung, K. Ono, M. Benini, A. Fisher, C. Rizzi, R. Frühbeck de Burgos e dal 2008 è invitata dall’Orchestra del Festival di Lucerna diretta da Claudio Abbado.
Dal 2011 insegna alla Haute École de Musique di Lausanne e dal 2006 al 2008 Letizia è stata assistente del M. Fabrice Pierre al CNSMD di Lyon.
È regolarmente invitata per delle Master Classes in Europa e negli Stati Uniti e come membro di giuria in vari Concorsi Internazionali di Arpa come il Concorso Internazionale di Arpa in Israele e il Concorso “Lily Laskine” in Francia.
Nata a Torino nel 1981, inizia a studiare l’arpa nella sua città a 8 anni presso il Suzuki Talent Center. Dal 1989 prosegue gli studi con Gabriella Bosio ottenendo il diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nel 1998.
Grazie anche ad una borsa di studio dell’Associazione per la Musica De Sono, Letizia continua i suoi studi al Conservatoire National Superieur de Musique de Lyon (Francia) sotto la guida del M. Fabrice Pierre e successivamente alla Juilliard School di New York con Nancy Allen. Letizia ha anche avuto l’occasione di partecipare a delle master classes e di studiare con Judith Liber.
La sua formazione musicale si compie anche con lo studio del violoncello, che inizia a soli 5 anni, proseguendolo con Antonio Mosca presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Zsolt Czetner
è nato nel 1979 a Székesfehérvar (Ungheria). Ha iniziato lo studio del piano a 8 anni e a 12 anni fu scelto nella “Special Talents Class” alla Accademia di Musica “F. Liszt” di Budapest. A partire dal 1991 debutta con una tournée in Israele e successivamente si è esibito nelle pricipali sale in Europa, negli Stati Uniti d’America e in Giappone.
Tra il 1995 e il 2001 ha vinto numerosi premi tra cui il Primo Premio al Concorso Internazionale di pianoforte “Carl Fitsch” e il Premio “Bartok” all’Accademia Internazionale Estiva in Austria. Ha ricevuto inoltre la prestigiosa borsa di Studio della Repubblica Ungherese per l’anno accademico 2000/2001.
Ottenuto il diploma con lode nel 2002 all’Accademia “F.Liszt” Zsolt ha continuato i suoi studi al Conservatorio Superiore di Musica di Bruxelles (Belgio) sotto la guida di Piet Kuijken.Ha partecipato a numerose master class di T. Vasary, D. Lively, G. Sebok.
Dal 2004 lavora come pianista all’Opera di Bruxelles e dal 2006 è assistente permanente del direttore del coro. Ha lavorato con cantanti come J. Van Dam, J. Hamari, M. Berti, C. Colombara, Sumi Jo, e direttori come Z. Metha, M. Benini, A. Fischer, K. Ono, R. Jacobs.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
seconda parte
presentazione del CD Tactus:
“Musica originale italiana per arpa nel ‘900”
Eleonora Volpato, arpa solista
programma
Virgilio Mortari (1902-1993) Sonatina Prodigio
gagliarda – canzone – toccata
Luigi Tedeschi (1867-1944) Etude Impromptu
Cesare Galeotti (1872-1929) Scherzo – Caprice
Eleonora Volpato diplomata a Parma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof.ssa Emanuela Degli Esposti, e la laurea di secondo livello in discipline musicali (arpa) con 110/110 e lode. Si è perfezionata con maestri illustri quali Judith Liber, Alice Giles, Margherita Bassani, Ieuan Jones e altri. Si è imposta in diversi concorsi come al X concorso nazionale “Dino Caravita” a Ravenna (1 premio assoluto), al XII e XVIII concorso nazionale “Daniele Ridolfi” Riviera della Versilia (1 premio), al VI concorso nazionale “Città di Riccione”(1 premio). Ha ottenuto il 1 premio assoluto per la categoria arpa e il premio “Bione Franchini” come miglior solista al 4° concorso “Carpiteti in Musica” (RE), la menzione speciale al “Music Contest – Maggio Off” organizzato dal Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2012 ha vinto il 2° premio al concorso internazionale “Suoni d’Arpa” a Salsomaggiore (Pr), il premio speciale per la migliore esecuzione di “Fenesta ca Lucive”, il 2° premio al concorso Internazionale d’arpa “M. Tournier” a Cosenza. Ha coperto il ruolo di arpa nell’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto dal 2004 al 2007 con direttori come Piero Bellugi, Donato Renzetti e altri. Fino a gennaio 2011 stata Prima Arpa dell’Orchestra Filarmonica di Santiago del Cile (Teatro Municipal de Santiago – direttore principale M° Rani Calderon ) dove ha suonato con direttori quali Rani Calderon, Jan Nathan Koenig, Alessandro Vitiello, Josè Luis Dominguez e altri. Ha eseguito il Concerto in Si bemolle per arpa e orchestra di G. F. Handel e le Danses di C. Debussy con l’”Orchestra Giovanile Aloisiana”. E’ stata invitata a manifestazioni come l’inaugurazione del nuovo “Auditorium del Carmine” a Parma con l’Ensemble d’Arpe “Boito”, alla rassegna “Incontrarsi con la musica a Salsomaggiore” (Parma), la rassegna “I suoni dell’Appennino” (Bo), alla rassegna “Musicalia” (Al), nei concerti della domenica al Petitot (Pr), all’Accademia Tadini a Lovere. Ha eseguito l’”Adagietto” di Gustav Mahler diretta dal M° Leon Spierer a Palazzo Leone Montanari (Vi), ha suonato con l’ Ensamble “La Rose” diretto da Jose Borgo, con il gruppo corale Valleogra diretti dal M° Mario Lanaro, con il coro “I Polifonici Vicentini” con cui ha eseguito il Requiem e il Magnificat di John Rutter e la Suite Liturgique di Jolivet, Dal 2009 suona con Nicolò Vaiente nell’insolito ensemble Passo a Due arpa e marimba. Passo a Due si è esibito in diverse città italiane (Verona, Firenze, Pavia, Ferrara, Milano, Bergamo, Treviso, Brescia, Mantova…), per Associazioni come Asolo Musica, rassegne come “E…state a Mantova”, il “XXIII International Music Meeting”, i Concerti di Casa Pannini organizzati dalla Fondazione Teatro Borgatti, il Festival di Bellagio e del Lago di Como, i concerti di Palazzo Mezzabarba, la Società della Musica di Mantova. Passo a Due si e esibito al “4° International Harp Festival di Sentmenat” in Spagna, ed ha rappresentato l’Italia al “ 7° Festival Mundial del Arpa en Paraguay”.
Giovedì 11 settembre
NADJA DORNIK
solista di arpa e pianoforte, vincitrice della 3° edizione del Concorso
Nel corso della serata avrà luogo la premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati ai partecipanti del concorso nella categoria B (fino a 16 anni)
programma
J.S.Bach:Prelude VIII in E flat minor
M.Tournier: Berceuse russe
A.Hasselmans: Gitana
F.Mendessohn:Rondò capriccioso
C.Saint-Saens: Fantasie
D.Garella: New composition for harp
J.Guridi: Viejo Zortzico
Nadja Dornik è nata il 21 giugno 2000 a Belgrado.
Ama sottolineare di essere nata nella giornata mondiale della Musica. Suona due strumenti, il Pianoforte e l’Arpa; è tutt’ora studentessa del Conservatorio di Belgrado, con Z. Vorkapic (Pianoforte) e D. Sretenovic (Arpa). Fa parte della Children’sPhilharmonic Orchestra Deca Deci, nella quale suona sia il Piano, sia l’Arpa. Nadja fa parte inoltre del Children’s Choir “Horislavci” del Teatro Nazionale di Belgrado. Già dall’età di 8 anni ha eseguito regolarmente musica come corista e strumentista. Nadja ha suonato come solista con le Orchestre Pro classica e Stanislav Binicki. Ha inoltre partecipato a numerosi concorsi internazionali vincendo il primo premio al: Woodwinds Požarevac (nella sezione Musica da camera, e nella sezione Arpa),Republic Competition of Students from Music and Ballet Schools from Serbia (Musica da camera e Arpa),International Szeged Harp competition, International Harp competition “Petar Konjovic”, International Harp competition Suoni d’Arpa, International Russian Rotary Children Music Competition, International Competition of Young Pianists, Memorijal Vojislav Vučković di Belgrado. Ha ottenuto anche molti secondi premi; tra i più prestigiosi il Piano and Strings competitiondove si è affermata sia con l’Arpa, sia con il Pianoforte, ottenendo un’esibizione al Carnegie Hall di New York.
Si ringrazia la Fondazione Omraam Villa di Vico Onlus
il Presidente prof.Carlo Belli
il Direttore Artistico M° Daniele Garella
Sabato 13 SETTEMBRE, ore 19
PRIMO TEMPO
“La Belle Epoque di Sebastian Erard”
Duo Erard : Giuliano Mattioli, arpa
Lorenzo Montenz osb, arpa
programma:
William Henry Steil (1787? – 1851)
Rossini’s “Zitti, zitti, piano, piano” from “Il barbiere di Siviglia” (1820)
Marcel Tournier (Parigi 1879 – Parigi 1951)
Quatre préludes Op.16 (1921) – III. Lent
Giovanni Caramiello (Napoli 1838 – Napoli 1938)
Fantasia sulla “Casta Diva” di Vincenzo Bellini
Marcel Tournier
Quatre préludes Op.16 (1921) – IV. Allegretto
John Thomas
Grand Duet in mib minore: I. Allegro con brio
II. Adagio
III. Allegro con spirito
Il programma presentato comprende esclusivamente brani originali per duo d’arpe: una scelta presa di comune accordo fra i due musicisti, che prediligono la valorizzazione del repertorio del proprio strumento. In questo caso due arpe originali provenienti dalle fabbriche francesi Erard di fine ‘800. Il filo conduttore di questo repertorio è il linguaggio musicale dell’arpa e il suo percorso evolutivo attraverso tre secoli di musica classica.
Giuliano Marco Mattioli comincia gli studi di arpa all’età di 18 anni. Si Diploma in Arpa a pieni voti nel 2005 presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del M° Degli Esposti e successivamente nel 2007 consegue la Laurea in Discipline Musicaliad indirizzo solistico ed interpretativo con la votazione di 110 e Lode .
Ha frequentato master–classes e corsi di perfezionamento con importanti figure dell’ambiente musicale arpistico quali Judith Liber, Ieuan Jones, David Watkins, Kumiko Inoue e Skaila Kanga.
Si è posizionato al primo posto nei Concorsi: XI edizione concorso nazionale “Riviera Della Versilia”; “Rotonda di S. Biagio”; III edizione concorso nazionale “Carpineti in musica”; concorso nazionale “Arcangelo Corelli”; inoltre consegue: attestato di merito alla X edizione della rassegna “Giovani Arpisti” di Padova; secondo premio assoluto alla VI edizione del concorso internazionale “Brahms Competition”. Ha inoltre partecipato alla XVI edizione del “International Harp Contest in Israel” anno 2006, riuscendo a superare la prima prova eposizionandosi fra i primi 16 concorrenti. Dal 2005 è Insegnante di Arpa presso la scuola “Nuova Musica” di Milano e dal 2007 presso la “Scuola di Musica Rubini” di Romano di Lombardia. Ha tenuto diversi Recitals di Arpa in diverse città italiane fra le più importanti: Milano presso la Sala del Grechetto – Biblioteca Centrale Sormani, “Teatro Leonardo”, “Teatro Ariberto”, Parma presso la “Casa della Musica”, presso il “Piccolo Teatro Ottocentesco”, Como presso “Villa Camozzi” in occasione del concerto di apertura della master class di Judith Liber; ha inoltre svolto una ricca attività concertistica in Francia nella regione della Drôme, dove negli ultimi 5 anni ha affiancato al repertorio classico per arpa sola, brani per voce e arpa da lui arrangiati, tratti dal repertorio classico, leggero e tradizionale, esibendosi peraltro in festival e manifestazioni importanti come “Festival des Arts et Vignes” , “La Nuit Aux Torches” “La Nuit Lyrique” a Châtillon-en-Dios edizione 2005 e 2006 e la “Notte Bianca”, “Festa Di Primavera” a Milano edizione 2005 e 2006. Nell’anno 2005 ha realizzato un CD che include brani del repertorio classico per arpa sola e del repertorio leggero per arpa e voce da lui arrangiati ed eseguiti.
Lorenzo Montenz ha iniziato giovanissimo gli studi musicali diplomandosi in arpa con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “G. Nicolini di Piacenza” nella classe della prof.ssa A.M. Restani. Ha inoltre conseguito la Laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano. Successivamente si è perfezionato sotto la guida delle prof.sse Anna Loro e Luciana Chierici, presso la Guildhall Accademy di Londra nella classe del prof. David Watkins e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con la prof.ssa Elena Zaniboni. Come solista ha tenuto recitals nelle sale da concerto e nei teatri delle maggiori città d’Italia esibendosi inoltre in tournée che lo hanno portato a suonare in Grecia, Svizzera, Austria, Polonia, Germania e Inghilterra. Ha tenuto master-class in Spagna, Grecia e Germania. Tra le numerose orchestre che lo hanno avuto nel loro organico si segnalano l’Orchestra Giovanile Europea, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica A. Toscanini e l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; nel 1998 ha vinto il posto di I arpa solista dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando sotto la direzione dei maggiori direttori dei nostri giorni (Carlo M. Giulini, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Myung-Wung Chung, Giuseppe Sinopoli e Claudio Abbado). E’ stato membro della giuria del Concorso Arpistico Internazionale di Salsomaggiore nelle edizioni 2012 e 2013. Negli ultimi anni affianca all’attività solistica un’intensa attività cameristica in diverse formazioni (duo d’arpe “Erard”, trio “Alder”, Orchestra “L. v. Beethoven”, Orchestra “I musici di Parma”) specializzandosi sotto la guida di Mara Galassi nella prassi esecutiva del XVIII e XIX secolo. Monaco benedettino e sacerdote presta la sua opera presso la comunità di accoglienza e recupero dei tossicodipendenti “Betania” nella diocesi di Parma ed è docente di Antropologia presso l’Istituto Interdiocesano di scienze religiose “S. Ilario” di Parma.
SECONDO TEMPO
“Musiche alla corte di Versailles”
Mara Galassi
Programma:
Jean Baptiste Baur (c. 1719 – 1773)
Sonata IV op VII, dediées A Son Altesse Serenissime Madame la Princesse De Lamballe
(Allegro, Minuetto, Allegro)
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Moderato e Cantabile L.168, K.77
Allegro L. 166, K. 85.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Andante K 19
Jean Baptiste Cardon (1765-1803)
Ah, vous dirai je maman, a favorite Air, with Variations expressly for the HARP
MARA GALASSI
Nata a Milano, ha studiato arpa moderna sotto la guida di Luciana Chierici presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Pesaro.
Ha seguito i corsi di perfezionamento a Londra con David Watkins ed a Zurigo con Emmy Huerlimann.
Ha ricoperto il ruolo di Prima Arpa presso il Teatro Massimo di Palermo dal 1980 al 1989.
Dal 1984 si é dedicata all’esecuzione sull’arpa doppia del repertorio rinascimentale e barocco, perfezionandosi al conservatorio di Rotterdam ed al Sarah Lawrence College di New York sotto la guida di Patrick O’Brien, vincitrice di borsa di studio “Fulbright”.
Ha seguito a Londra i corsi di musicologia di Michael Morrow ed é socio fondatore della Historical Harp Society.
Attualmente é docente di arpa barocca presso la Civica Scuola di Musica di Milano e presso la Esmuc di Barcellona.
Svolge attività concertistica come solista ed in collaborazione con i più prestigiosi gruppi di musica antica in Europa: Concerto Vocale (dir. R. Jacobs), Concerto Italiano (dir. R. Alessandrini), Mala Punica (dir. Pedro Memelsdorff), Akademie fuer alte Musik, Concerto Koeln, Concerto Soave (dir. J.M Aymes)
Ha inciso per Tactus, Symphonia, Ricordi, Arcana, Erato, Harmonia Mundi, Opus 111 e per Glossa un programma di musica italiana dell’inizio del Seicento per arpa sola intitolato “Il viaggio di Lucrezia”, (premiato con “Choc de la Musique” e “Cannes Award”); “Les Harpes du Ciel”, una raccolta di duetti per due arpe a crochet della fine del ‘700, e “ A MicrocosmConcerto” con musiche di G.F. Haendel. Per Harmonia Mundi, con la “Freiburger Barockorchester”, ha inoltre inciso il concerto per arpa e flauto di W. A. Mozart.
In collaborazione con Deda Cristina Colonna, danzatrice, attrice e regista, ha ideato lo spettacolo “Voluptas Dolendi. I gesti del Caravaggio”, attualmente disponibile in versione filmica (Art Film, Fondazione Marco Fodella, 2010).
Ospite della serata la “Petite etoile de la harpe” Isabella Cambini, vincitrice del 1° premio nell’edizione del 2012