Concorsi e master classes / Concorso Suoni d'Arpa / Eventi / News

Suoni D’Arpa a Saluzzo 2016: programma e partecipanti

(Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz)

Anche quest’anno nel cuore del centro storico medioevale di Saluzzo si terranno il Festival e il Concorso Internazionale Suoni D’arpa, iniziative volte alla valorizzazione dell’arpa nelle sue straordinarie possibilità espressive, dall’arpa celtica, a quella classica, dall’arpa barocca all’arpa Jazz, dall’arpa paraguajana, alle formazioni cameristiche con arpa, fino agli ensemble di sole arpe. Grandi interpreti saranno affiancati da giovanissimi talenti nel corso delle serate del Festival, inoltre, il Concorso ospiterà giovani esecutori provenienti da tutto il mondo. Nel corso della manifestazione sono state organizzate visite guidate al Museo dell’Arpa Victor Salvi e alla Salvi Harp Factory nella vicina Piasco.

foto festival

Il Festival sarà inaugurato dal concerto di apertura il 31 agosto nell’Antico Refettorio di San Giovanni alle ore 21. Protagonisti il Cuneo Harp Ensemble, diretto dal Maestro Rosario Presutti, che eseguirà composizioni di G.Planesio, P,Minetti e A.R.Ortiz e l’Ensemble di Arpe Leonardo Primavera che proporrà musiche di J.S.Bach, F.Gossec, D.Henson Conant e E.Halffter.

18Antico Refettorio di San Giovanni

Il primo settembre, nella sede della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale (APM), avranno inizio le audizioni delle varie categorie del Concorso Internazionale che proseguiranno fino al 5 settembre. Anche quest’anno i partecipanti sono numerosi e provengono da Belgio, Germania, Svizzera, Ucraina, Principato di Monaco, Romania, Turchia, Cina e Australia e da varie città italiane. Saranno ospiti insegnanti e compositori provenienti dalla Colombia, dalla Russia e dai conservatori italiani. Inoltre saranno presenti gli stands della Salvi e di Musica D’Arpa con le novità editoriali e discografiche.

Giuria prestigiosa per le varie categorie: Lincoln Almada, Jana Boušková, Patrizia Di Paolo, Daniele Garella, Marianne Gubri, Giuseppe Monari, Lorenzo Montenz, Ivano Scavino, Park Stickney, Vincenzo Zitello. Direzione artistica affidata a Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz. Monte premi pari a 25.000 euro (borse di studio, un’arpa speciale, produzione CD Tactus, 7 concerti, buoni acquisto).

Il 1° settembre alle 21:00 Il Refettorio di San Giovanni farà da cornice al secondo concerto del Festival. Protagonista una delle maggiori arpiste del nostro tempo, Jana Boušková che eseguirà musiche di J.S.Bach, M.Tournier, E.Parish-Alvars, Smetana-Trnecek .Ospite della serata il giovanissimo talento Emanuele Raviol, premiato nella scorsa edizione del Concorso con una menzione speciale, interprete di brani di Paradisi e D.Watkins.

Altro appuntamento da non perdere il 3 settembre presso la Chiesa della Croce Nera alle ore 21, il concerto dedicato alle arpe antiche con Mara Galassi e Flora Papadopulos. Una serata speciale nel corso della quale ascolteremo l’arpa barocca, la Welsh triple Harp e la Davidsharfe, novità assoluta in Italia. Sarà inoltre possibile ammirare uno splendido strumento del XVIII secolo appartenente alla collezione di Giuseppe Accardi.

35Dettaglio dell’arpa di Giuseppe Accardi

Il 4 settembre Nicoletta Sanzin e Liliana Bernardi ci guideranno in un viaggio musicale attraverso il repertorio Italiano per arpa e violino, a cui seguirà il giovanissimo talento di Agatha Bocedi, vincitrice del 1° premio celtica junior 2015 e di altri riconoscimeti per le sue trascrizioni di brani di Hisaishi, e infine il magico suono dell’arpa paraguajana di Lincoln Almada con un programma dal titolo “L’Arpa nell’America Latina, ritmo e cultura”.

L’ultima serata del Festival sarà dedicata ai vincitori del concorso con la partecipazione di Park Stickney che eseguirà brani del suo splendido repertorio Jazz. Il direttore artistico dell’etichetta Tactus, Giuseppe Monari, presenterà l’ Album dedicato alla tradizione e alla Scuola di Viggiano e i progetti dedicati alla musica italiana per arpa a cura delle vincitrici delle scorse edizioni del concorso.

Ingresso gratuito presso tutti i concerti che fanno parte della manifestazione “Saluzzo Città della Musica”. Le visite guidate al Museo necessitano di prenotazione presso:

roberta@museodellarpavictorsalvi.it

55                                                                                             Chiesa della Croce Nera

ELENCO DEI PARTECIPANTI AL CONCORSO INTERNAZIONALE SUONI D’ARPA

Cat.A/B

Yelyzaveta Rakovska

Lighea Rosselli

Chiara Vottero

Emma Basso

Silvia Capè

Emma Castellano

Silvia Ciccaglione

Nadia Garnero

Gaja Garuti

Angelica Gavinelli

Li Yan Hei

Emanuele Raviol

Fabio Rizza

Agatha Bocedi

Alessia Marcotragiano

Cat. C (2 stages)

Agatha Bocedi

Agnese Contadini

Sara Siria D’Amico

Silvia De Luca
Denis Ezen

Emily Matskows

Andrei Olaru

Diletta Sereno

Katrijn Sette

Cat. D  (2 stages)

Valerio Lisci

Sofia Marzetti

Olivia Neuhauser

Josephine Salvi

Maria Caterina Valzano

Gloria Denise Zurru

Tatiana Alquati

Maria Gilda Gianolio

Judith Soumillion

Cat.E

 Ekaterina Valiulina

Elisa Netzer

Miruna Vidican

Olaru Andrei

Josephine Salvi

Mariachiara Arigò

Eleonora Volpato

Nicolò Vaiente

Fabrizio Aiello

Gabriella Russo

Yuri Guccione

Giovanna Di Lecce

suoni2016_festival_poster_NEW


Questo articolo é stato pubblicato da
Redazione Redazione di IN CHORDIS, la rivista online dell'Associazione Italiana dell'Arpa.