Irene Pauletto
Nello scorso mese di aprile si è svolta la settima edizione del Concorso Internazionale Svirel, concorso musicale per solisti e musica da camera.
Il Concorso è suddiviso in tre categorie: strumenti ad arco, strumenti a corde pizzicate, strumenti a fiato e percussioni e si svolge nella splendida zona del Collio sloveno, in tre luoghi diversi (uno per categoria), tutti castelli risalenti ai primi dell’ottocento.
Quest’anno la categoria degli strumenti a pizzico (in totale oltre 100 partecipanti tra arpisti, chitarristi e “cetristi”) ha visto come vincitrice assoluta un’arpista italiana, Irene Pauletto. Dopo essersi affermata (nella sua categoria) con la votazione di 100/100, si è aggiudicata il premio assoluto nella serata finale che ha avuto luogo nella splendida cornice del castello di Dobrovo, contendendosi il premio in denaro e la statua raffigurante lo Svirel con concorrenti italiani, ungheresi e sloveni.
La giuria internazionale era formata da Nadezda Tokareva (Russia), Marco Tamayo (Cuba), Martin Mallaun (Austria), Simon Percic (Slovenia) e Nicoletta Sanzin (Italia)
Irene, allieva della Scuola di Musica S.Cecilia di Portogruaro (VE) dove studia sotto la guida della prof.ssa Nicoletta Sanzin, ha al suo attivo già numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali ( Premio Città di Padova, Concorso Salieri, Concorso Musica Insieme, Concorso Alice Belcolle ecc) e nel giugno 2014 ha conseguito il Diploma d’onore al TIM/Torneo Internazionale di Musica che ha avuto luogo a Parigi.